Mais: proprietà benefiche e nutrizionali

Il mais vanta numerose proprietà benefiche e nutrizionali. Scopriamo di più in merito a questo prezioso cibo.

da , il

    Il mais vanta numerose proprietà benefiche e nutrizionali, in grado di far davvero bene alla salute dell’organismo. Il mais – il cui nome scientifico della pianta è Zea Mays L., appartenente alla famiglia delle Graminacee – è uno dei cereali più coltivati al mondo e può essere utilizzato in diversi modi. Dalla lavorazione del mais, è possibile estrarre l’amido e l’olio. Oggi, in Italia, la produzione di mais avviene soprattutto nelle regioni del Nord come, ad esempio, la Lombardia, il Piemonte, il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto. Questo prezioso alimento contiene – fra le altre cose – acqua, proteine, aminoacidi, fibre alimentari, sali minerali – come magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame e selenio – e vitamine, come quelle del gruppo B e la A. Ma quali sono i benefici del mais per il corpo? Scopriamo di più in merito a questo prezioso cibo.

    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
    365 kcal74 g4,7 g9 g3,2 g

    1. Ha proprietà antinfiammatorie

    Tra le proprietà curative del mais, vi è quella di essere un ottimo antinfiammatorio. La parte del mais che vanta le numerose proprietà terapeutiche è costituita dagli stili dei fiori femminili.

    2. Non contiene glutine

    Non contenendo glutine, il mais è, poi, un alimento indicato per i celiaci. Lavorando il mais, si può ottenere una farina bianca – che prende il nome di “amido” – che può essere utilizzata dai celiaci al posto della farina di grano. Esistono, poi, dei sostituti senza glutine della farina bianca.

    3. Stimola la diuresi e combatte artriti e reumatismi

    Il mais stimola, inoltre, la diuresi e, per questa ragione, è in grado di apportare dei benefici all’organismo, in special modo in caso di artriti e reumatismi. Il motivo? Facilita l’eliminazione delle tossine dal corpo.

    4. Apporta benefici alla pelle

    L’olio di mais possiede delle proprietà elasticizzanti, che lo rendono ideale per effettuare massaggi sulla pelle. L’amido di mais, invece, può essere utilizzato per la preparazione di creme, che abbiano proprietà emollienti. Il mais è, inoltre, un ottimo cicatrizzante.

    5. Vanta proprietà lassative

    I chicchi di mais vantano, poi, proprietà lassative e, per questa ragione, sono indicati per chi soffre di stitichezza.

    6. Migliora mente e memoria

    Infine, per via della presenza di vitamina A e di sali minerali – come fosforo e ferro – il mais garantisce, inoltre, un ottimo apporto benefico per la salute della mente e della memoria: a tal proposito, esistono dei trucchi per migliorare la memoria. È, poi, indicato per chi deve riprendersi da una malattia e questo per il suo potere energetico.