NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
Lifeness Susanna Messaggio di Susanna Messaggio
Lifeness di Susanna Messaggio

Maggio: il mese delle rose, della festa della mamma, della salute

Maggio: il mese delle rose, della festa della mamma, della salute

Con questo articolo desidero segnalarvi tutta una serie di iniziative per la salute in programma nel mese di maggio. Con un occhio di riguardo ai bambini, e alle mani!

da in Lifeness, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    maggio

    Dopo il grande successo ottenuto in Cosmofarma dal Laboratorio di Pediatria, mi fa piacere per l’imminente Festa della mamma ricordarvi in primo luogo la fiera al servizio dei bambini, Bimbinfiera, dal 12 al 14 maggio, a Roma, all’interno del Parco tematico Cinecittà World. Proprio Cinecittà festeggia i suoi primi 80 anni regalandosi una mostra, Le sculture del Cinema, opere d’arte e pezzi unici realizzati per i film che dal 1937 sono stati girati negli storici Studios. Hanno ricevuto 90 candidature e 47 Premi Oscar. Il percorso espositivo costituisce un suggestivo viaggio nella memoria della cinematografia.

    La settimana è importante anche perché sabato 13 maggio è la Giornata Nazionale per la Salute della Mano. Incontri informativi e visite gratuite di prevenzione sulle patologie della mano sono previsti un po’ in tutta Italia: io vi segnalo quelli presso l’Ospedale San Giuseppe a Milano in via San Vittore 12, l’IRCCS MultiMedica in via Milanese 300 a Sesto San Giovanni (MI) e l’Ospedale Multimedica in viale Piemonte 70 a Castellanza (Va). Ma voi guardate su Internet le località più vicine a voi per usufruire del servizio.

    E’ importante, sapete, che sia stata istituita una giornata dedicata a questo organo così sofisticato del nostro corpo. La mano è il primo organo di contatto, per presentarsi, per entrare in relazione. Prendersi cura delle nostre mani è importantissimo, per mantenere l’autonomia nel lavoro, negli hobby, per migliorarne le funzioni, non solo dopo traumi, paralisi, lesioni, degenerazioni reumatiche.

    La formazione e la scienza oggi sanno dare le giuste risposte per ridurre i disturbi, e l’informazione è il mezzo culturale più rapido per capire.

    Nella giornata della festa della mamma, vorrei tendere le mani a tutte le donne che ogni giorno si danno da fare per migliorare se stesse e i loro cari. Da mamma, in particolare, vorrei ricordare questo mese allungando le braccia verso le persone più vicine a noi: i nostri figli.

    Che meritano cura, ascolto, possibilità di essere capiti. Citando il volume dello psicanalista Massimo Recalcati:

    “le mani della madre sono la prima forma di linguaggio, il primo sostegno alla vita, i rami, la pianta che sostiene la vulnerabilità. Le mani della madre impediscono che la vita precipiti nel vuoto”.

    Il 30 maggio si festeggia anche la giornata mondiale del “Bedwettingday”, un’altra giornata di sensibilizzazione dedicata all’enuresi. L’enuresi non è mai una colpa. E un bambino traumatizzato e non capito dai genitori, da grande potrebbe sviluppare disagi relazionali.
    Per questo in Italia la Ferring, azienda leader sul mercato, svilupperà iniziative di sensibilizzazione e informazione, dando voce a medici urologi e pediatri, come la dottoressa Maria Laura Chiozza, per spiegare come prendersi cura, rassicurare e dare una mano alle mamme e ai papà in difficoltà. Per non sottovalutare il bambino, per non ledere la sua autostima.

    E’ l’articolo 32 della Costituzione Italiana che obbliga a sostenere e proteggere la salute di tutti, così come l’articolo 3 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ci ricorda la necessità di migliorare la nostra educazione.

    Perché si può fare di più per capire e diagnosticare un problema e serve una mano da parte di tutti PER IMPARARE E RISPETTARE, avendo empatia.

    593

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LifenessNews Salute
    PIÙ POPOLARI