Macchie della pelle: cause e rimedi da adottare

Macchie della pelle: cause e rimedi da adottare

Le macchie della pelle sono dovute all'avanzare dell'età, ma intervengono anche altri fattori

da in Estetica e Trattamenti, Pelle, Primo Piano, Salute Donna, Melanina
Ultimo aggiornamento:

    macchie della pelle

    Le macchie della pelle possono essere di vario genere e sono rapportabili a differenti cause. É essenziale procedere alla consultazione di un dermatologo, per riuscire a scoprirne l’origine e le soluzioni che è possibile adottare contro di esse. Prenderci cura della nostra pelle significa contribuire alla realizzazione del nostro benessere generale.

    Cause delle macchie della pelle
    cause macchie della pelle
    Le macchie della pelle, che riguardano spesso soprattutto le donne, si configurano come dei veri e propri inestetismi, la cui formazione in genere è dovuta all’avanzare dell’età. Ma non è affatto da trascurare l’intervento di altri fattori, che determinano un eccessiva produzione di melanina. Tra questi fattori non possiamo non ricordare i raggi ultravioletti, il ricorso a determinati farmaci e gli ormoni femminili. A questo proposito si deve specificare che le macchie sono frequenti nelle donne in gravidanza, in quelle che usano la pillola e in quelle che ravvisano disturbi legati a squilibri ormonali. Da non dimenticare che le macchie scure sulla pelle possono essere causate anche dall’abbronzatura.

    Diagnosi delle macchie scure della pelle
    diagnosi macchie della pelle
    Un’opportuna ed adeguata diagnosi è un elemento fondamentale, da cui non si può assolutamente prescindere e che deve essere affidata ad un esperto. Solo in questo modo si può intraprendere la cura più giusta e più utile. Innanzi tutto è necessario stabilire la profondità dell’accumulo di pigmento. Di solito le macchie di colore marrone o nero sono caratterizzate da un accumulo superficiale.

    Le macchie grigie o bluastre presentano invece un accumulo più profondo, che rende più difficile eliminare la macchia dal derma. In ogni caso sarà il dermatologo a proporre il rimedio adatto alla situazione, anche se si dovrebbe puntare molto sulla prevenzione, ad esempio facendo attenzione a non esporsi al sole subito.

    Rimedi da adottare per le macchie della pelle
    rimedi macchie della pelle
    Per combattere le macchie della pelle si può fare ricorso a differenti rimedi. Molto utile può essere l’applicazione di creme che contengono sostanze in grado di agire contro la pigmentazione. A volte si ricorre al trattamento mediante sostanze chimiche capaci di schiarire la macchia attraverso un’esfoliazione dello strato superficiale della pelle. Molti optano per la terapia laser, che ha l’obiettivo di colpire l’accumulo di melanina. Un’altra tecnica innovativa è quella costituita dalla luce pulsata. Si possono utilizzare anche rimedi naturali, come il succo di limone o i saponi esfolianti da acquistare in farmacia. Da non dimenticare inoltre che l’acqua ritarda l’invecchiamento della pelle.

    Se siete interessanti ad approfondire il tema delle macchie della pelle, i seguenti articoli vi potrebbero tornare utili:

    Pelle: come proteggerla in inverno
    Abbronzatura perfetta e pelle sana
    Crema anti-age: dai trent’anni in poi
    Epidermide: le creme protettive
    Vitiligine: le nuove cure
    Laser: quando usarlo e quando no
    Pelle: attenzione alla sindrome da tostapane

    731

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Estetica e TrattamentiPellePrimo PianoSalute DonnaMelanina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI