Lo stress visibile negli uomini non attrae le donne

Lo stress visibile negli uomini non attrae le donne

Una ricerca dell’Università di Edimburgo e Glasgow ha messo in evidenza che le donne sono in grado di riconoscere dal volto gli uomini stressati e tenderebbero a non preferirli

da in Primo Piano, Psicologia, Salute Uomini, Stress, Cortisolo
Ultimo aggiornamento:

    stress uomini donne

    Lo stress visibile negli uomini non attrae le donne. È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Edimburgo e Glasgow. Si è scoperto in particolare che, durante la fase fertile, le donne sono in grado di riuscire a riconoscere con un semplice sguardo gli uomini stressati e tendono a non accordare loro le proprie preferenze.

    Alla base c’è un motivo prettamente evoluzionistico, perché le donne preferiscono gli uomini dai nervi saldi, in modo da essere aiutate nei momenti difficili. D’altronde si sa che lo stress rende gli uomini più impulsivi. E hanno ragione le donne a non fidarsi degli uomini stressati, visto che è stato messo in luce che lo stress ci fa ammalare veramente.

    Ma come fanno le donne a riconoscere dal volto un uomo stressato? È come se i sintomi dello stress fuoriuscissero anche sulla pelle. La risposta viene dalla ricerca scientifica, che ha individuato una correlazione tra i lineamenti del volto maschile e la concentrazione di cortisolo nel sangue.

    Le donne avrebbero un certo intuito a cogliere l’ormone dello stress. Secondo le ipotesi dei ricercatori tutto ciò vale soprattutto per gli uomini con un basso livello di testosterone, che in genere, ad alti livelli, riesce a mascherare l’eccesso di cortisolo.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Primo PianoPsicologiaSalute UominiStressCortisolo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI