Lo stress sul lavoro porta a diversi tipi di esaurimento

Lo stress sul lavoro porta a diversi tipi di esaurimento

Lo stress sul lavoro può portare a tre tipi di esaurimento nervoso, a seconda che lo stress sia tipico di lavoratori frenetici, consumati o sottovalutati

da in Benessere, Equilibrio psicofisico, Esaurimento nervoso, Lavoro, Primo Piano, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress lavoro esaurimento nervoso

    Lo stress sul lavoro rappresenta un problema da affrontare con cognizione di causa, visto che coinvolge un aspetto molto importante della vita di un individuo. Bisognerebbe evitare che lo stress legato al lavoro aumenti in maniera sproporzionata, portando a delle inevitabili conseguenze, prima fra tutte l’esaurimento nervoso. È anche un dovere dei datori di lavoro pensare a puntare sulla prevenzione. Ma quanti sono i tipi di esaurimento nervoso in cui si può incorrere? In questo senso ci è d’aiuto uno studio condotto dall’Aragon Institute of Health Sciences.

    In base a questa ricerca si possono distinguere tre profili di stress: lo stress dei frenetici, dei consumati e dei sottoutilizzati.

    I primi finiscono con il lavorare più di 40 ore alla settimana, perché sono spinti dall’ambizione o dal senso del dovere; si può trattare di soggetti con un lavoro precario, che svolgono anche più di una di attività e che sono in cerca di una maggiore stabilità.

    Lo stress dei consumati è caratteristico di quei lavoratori che svolgono la stessa attività per molti anni, di solito oltre i 16 anni e finiscono con il non sentirsi apprezzati in modo adeguato. I sottoutilizzati invece rientrano nella categoria di quei lavoratori che reputano il loro lavoro noioso e senza sbocchi. È un tipo di stress che colpisce in genere chi lavora nel settore amministrativo e soprattutto gli uomini.

    Non sono molte le aziende che hanno cercato di prevenire lo stress da lavoro, eppure questo è un problema che non va affatto sottovalutato, visto che lo stress da lavoro sembra interessare un numero considerevole di Italiani.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEquilibrio psicofisicoEsaurimento nervosoLavoroPrimo PianoPsicologiaStress
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI