NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lo stress da smartphone: è questa l’ossessione dei tempi moderni

Lo stress da smartphone: è questa l’ossessione dei tempi moderni

Lo stress da smartphone è una forma di ossessione che spinge continuamente a controllare il proprio dispositivo tecnologico

da in Comportamento, Dipendenze, Psicologia, Salute mentale, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress smartphone ossessione

    Che cos’è lo stress da smartphone? Forse qualcuno se lo sta ancora chiedendo e non sa di esserne affetto. Si tratta di un’ossessione del tutto moderna, che consiste nel controllare in maniera ripetuta e costante il proprio dispositivo tecnologico, per vedere se si riceve un messaggio, un’e-mail o un aggiornamento di stato che riguarda il proprio social network preferito. Il tutto può trasformarsi in un pericolo per la nostra salute mentale. È quanto dicono gli esperti dell’Università di Worcester, i quali hanno presentato uno specifico rapporto sull’argomento.

    Per giungere a questa conclusione gli studiosi hanno preso in considerazione degli studenti universitari o dei lavoratori pubblici e del commercio, i quali hanno dovuto rispondere a dei questionari e hanno affrontato un test psicometrico, con l’obiettivo di verificare il loro livello di stress.

    Si è proceduto anche alla messa in atto di un esperimento mediante delle vibrazioni che intendevano riprodurre quelle tipiche del telefonino.

    In questo modo si è riscontrato che lo smartphone diventa fonte di stress, di ansia e di preoccupazione. L’ossessione spinge gli individui a controllare lo smartphone anche quando non è necessario, creando una sorta di dipendenza virtuale, dalla quale è difficile staccarsi.

    Secondo gli esperti l’unico modo per riuscire a superare questo problema è abituarsi gradualmente a spegnere il cellulare per qualche tempo nel corso della giornata.

    251

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ComportamentoDipendenzePsicologiaSalute mentaleStress
    PIÙ POPOLARI