Lo stress da lavoro è la principale causa di assenza per malattia

Lo stress da lavoro è la principale causa di assenza per malattia

Lo stress da lavoro comporta parecchie conseguenze per la salute

da in Benessere, Lavoro, Malattie, Primo Piano, Stanchezza, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress da lavoro assenza malattia

    Lo stress da lavoro comporta parecchie conseguenze per la salute. E non sono effetti che non vanno trascurati, visto che proprio lo stress determinato dal lavoro si configura come il principale motivo che spinge ad assentarsi dal posto lavorativo per malattia. La questione è stata messa in evidenza da una ricerca specifica del Chartered Institute of Personnel and Development, delineando una situazione che si riferisce alla Gran Bretagna, ma il discorso è molto simile a quello che potrebbe essere fatto in generale, anche per altri Paesi. In fatto interessa in media due lavoratori su cinque.

    Per combattere lo stress da lavoro sono state emanate delle apposite linee guida.

    D’altronde non bisogna ignorare che lo stress può essere considerato una malattia causata dal lavoro. La questione non può essere sottovalutata, visto che le ultime stime indicano che lo stress da lavoro è in aumento. Gli effetti sulla salute sono tanti.

    A questo proposito Irene Figà Talamanca, docente di Medicina del lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha spiegato:

    “Maggiore irritabilità, aggressività, insieme a disturbi del sonno, tachicardia, sudorazione sono sintomi comuni”. Disturbi che “si possono trasformare in vere e proprie patologie dell’apparato digerente, come ulcere gastriche, dispepsia”, ma anche in “forme di reazioni allergiche o disfunzioni del sistema immunitario” fino ad arrivare a difficoltà di natura più grave “al sistema cardiovascolare o nervoso.”

    Il rimedio migliore consiste nell’analizzare la soglia di stress che è sopportabile a livello individuale e cercare di evitare le condizioni che possono interferire con un’adeguata gestione dello stress.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereLavoroMalattiePrimo PianoStanchezzaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI