Lo sport essenziale per la capacità di equilibrio degli anziani

Lo sport essenziale per la capacità di equilibrio degli anziani

Per aiutare gli anziani a non perdere l’equilibrio lo sport è fondamentale

da in Anziani, Benessere, News Salute, Prevenzione, Sport, equilibrio
Ultimo aggiornamento:

    sport capacita equilibrio anziani

    Lo sport si rivela davvero fondamentale per aiutare gli anziani a mantenere la loro capacità di equilibrio, che con gli anni può venire meno. Di solito giocano un ruolo non indifferente una serie di fattori che rendono più problematico il mantenimento dell’equilibrio. Tra questo fattori vanno ricordati la rigidità delle articolazioni, la forza muscolare ridotta, il sistema sensoriale interessato da diversi cambiamenti e la difficoltà nel reagire in maniera immediata. E allora ci si deve dedicare all’esercizio fisico, anche se per gli esperti è difficile stabilire di che tipo.

    L’ipertensione negli anziani causa la perdita di equilibrio e inoltre si sa che negli anziani il rischio cadute aumenta con pantofole e piedi nudi.

    Ma si può rimediare. Fra gli anziani le cadute si possono prevenire grazie al Tai Chi, ma anche la danza e lo yoga possono aiutare.

    In ogni caso l’attività fisica in generale è importante, anche camminare oppure andare in bicicletta. A tutto questo si possono aggiungere esercizi di equilibrio e di coordinazione.

    245

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiBenessereNews SalutePrevenzioneSportequilibrio
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI