Linguine ai gamberi e avocado, ricetta estiva leggera

Linguine ai gamberi e avocado, ricetta estiva leggera

Le linguine ai gamberi e avocado sono una ricetta estiva leggera, buonissima e davvero molto raffinata

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    linguine gamberi avocado

    Le linguine ai gamberi e avocado sono una ricetta estiva leggera, buonissima e davvero molto raffinata. Perfetta da presentare per una romantica cenetta oppure a ospiti dal palato particolarmente esigente, questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Inoltre gli asparagi apporteranno diversi benefici al vostro organismo.

    Diversi sono i benefici che rendono l’avocado un perfetto “alimento della salute”. Questo eccezionale frutto esotico, tra le molteplici proprietà benefiche, è in grado di regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue eliminando il colesterolo cattivo. Ma approfondiamo più nel dettaglio i benefici che questo delizioso frutto esercita sul nostro organismo.
    L’avocado è un importante fonte di luteina, un potente antiossidante che protegge la salute degli occhi dall’insorgere di patologie specifiche. A differenza di quello che si può pensare, l’avocado può aiutare a perdere peso. Questo grazie alla forte presenza di fibre solubili e insolubili, indispensabili per i corretto funzionamento dell’apparato digerente. Ma non solo, le fibre hanno anche il compito di farci provare sazietà, aiutandoci a sentirci “pieni” più a lungo; ma questo non solo grazie alle fibre, ma anche ad un acido presente nell’avocado che lavora su una parte del cervello che ci dona questo senso di sazietà. Sempre legato ad una dieta per perdere peso, l’avocado è un perfetto sostituto di salse ipercaloriche e burro. La sua consistenza morbida e cremosa e il suo sapore estremamente delicato, lo rende un alimento perfetto per creare salse simili alla maionese o semplicemente per sostituire il burro su pane o fette biscottate. Da non sottovalutare l’importanza dell’avocado durante la gravidanza. 100gr di polpa di avocado forniscono il 25% della razione giornaliera di acido folico raccomandata in gravidanza. L’acido folico è una vitamina che protegge la salute del feto, riducendo i rischi di difetti alla nascita. Inoltre una giusta quantità quotidiana di acido folico, aiuta a prevenire patologie legate all’apparato cardio-circolatorio come infarti, attacchi di cuore e altre malattie cardiache.

    Non dimentichiamoci che l’avocado è un alimento davvero molto versatile: utilizzalo per creare favolose insalate esotiche, primi piatti freschi ed originali, secondi piatti di carne o di pesce, deliziose salse d’accompagnamento e fantasiosi dessert per ogni palato.

    Ingredienti per 4 pers.
    Calorie per porz. 300 c.a.

    300gr di linguine
    20/25 code di gamberi
    1 avocado maturo al punto giusto
    pepe q.b.
    olio e.v.o.

    Preparazione

    1. Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola alta.
    2. Priva completamente l’avocado dalla buccia, taglialo a tocchetti piccoli e mettilo da parte.
    3. Butta le linguine e attieniti ai tempi di cottura indicati.
    4. Nel frattempo, pulisci le code di gamberi e falle scottare in una padella grande antiaderente, devono rimanere circa 1 minuto per parte.
    5. Scola la pasta e spostala nella padella dei gamberi. Aggiungi un filo di olio e.v.o. e l’avocado tagliato a cubetti, fai saltare le linguine qualche minuto a fuoco alto.
    6. Servi il tuo piatto con una spolverata leggera di pepe.

    566

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI