Lingua, colore e aspetto rivelano lo stato di salute

Se gli occhi sono 'lo specchio dell'anima', la lingua è lo specchio della salute! Una lingua rosa e uniforme è il sinonimo di un organismo che gode di buona salute, ma quando la lingua presenta delle alterazioni di colore, vuol dire che qualcosa non sta funzionando all'interno del nostro corpo, ma cosa? Nell'articolo che segue, scopriamo tutti i segnali che può mandarci la lingua.

da , il

    lingua aspetto

    Lingua: il colore e l’aspetto rivelano lo stato di salute! Per decenni, l’analisi dell’aspetto della lingua è stato un ottimo metodo di diagnostica per i medici, che riuscivano addirittura ad individuare in anticipo le affezioni e le patologie che potevano svilupparsi. Nella Medicina Tradizionale Cinese, l’aspetto della lingua è tenuto in grande considerazione, mentre nell’antica Medicina Ayurvedica i medici osservavano la lingua non solo per stabilire a quale “Dosha” (energia vitale che determina la costituzione dell’individuo) appartenesse il paziente, ma anche per valutarne l’intero stato di salute. Ma cosa dice della nostra salute il colore della lingua?

    Lingua gialla o pallida

    lingua_gialla_pallida

    Una lingua che presenta sulla superficie una patina gialla o tendente al bianco, può indicare la presenza di un’influenza in corso, un’infezione virale o la febbre. La lingua pallida può essere anche sintomo della presenza di un fungo. Se la lingua, oltre a pallida, appare liscia e lucida, può essere un segno di carenza nutrizionale e anemia. In questo caso, bisognerebbe aumentare l’apporto di ferro nella propria dieta: carne rossa, verdure a foglia verde e legumi. Per accelerare l’assorbimento di ferro, è consigliata l’assunzione di vitamina C oppure di agrumi.

    Lingua con bordi rossi

    lingua_bordi_rossi

    La lingua con i bordi molto rossi e di colore normale al centro, può essere un segnale di un’infezione intestinale in corso o altri problemi simili. I bordi rossi sono causati anche dalla menopausa e uno stato di forte stress.

    Lingua rosso scuro

    lingua_rossa

    Quando la lingua è di colore rosso scuro, allora la causa potrebbe essere la temperatura corporea e del sangue: la lingua molto rossa compare quando c’è un’infezione in corso, una ferita, uno stato febbrile o infiammazione alla gola.

    Una delle cause della lingua rossa è un’alimentazione scorretta, troppo ricca di grassi e una difficoltà digestiva; inoltre lo stress favorisce l’evolversi della situazione. Se la lingua si presenta molto rossa e secca, è la conseguenza di una respirazione con la bocca aperta a causa di una congestione nasale.

    Lingua asciutta e rosa chiaro

    lingua_chiara_asciutta

    Se la lingua si presenta poco umida e si avverte una lieve secchezza, può essere dovuto a stanchezza o gonfiore intestinale. Anche l’ittero può causare la secchezza della lingua.

    Lingua rosa e umida

    lingua_rosa

    Se la lingua è di colore rosa e uniforme, leggermente ruvida, integra e ben idrata, significa che l’organismo gode di buona salute ed un regolare stile di vita. Anche una corretta igiene orale favorisce la salute della lingua e della bocca.