Lentiggini sulla pelle: cause e trattamenti per la cura

Lentiggini sulla pelle: cause e trattamenti per la cura

La causa delle lentiggini è da rintracciare nello specifico nell’esposizione al sole, anche se intervengono anche fattori genetici

da in Benessere, Estetica e Trattamenti, Pelle, Primo Piano, cura-pelle
Ultimo aggiornamento:

    lentiggini inestetismi pelle

    Le lentiggini per alcuni si configurano come degli inestetismi sulla pelle, che in genere compaiono sul viso, anche se possono interessare anche altre parti del corpo che sono esposte al sole. Di solito interessano soprattutto i soggetti con un’età compresa fra i cinque e i quindici anni, mentre non sono comuni nei neonati e negli adulti.

    Lentiggini: principali cause da tenere in considerazione
    lentiggini cause
    Le cause delle lentiggini possono essere diverse. Nei soggetti che stanno attraversando la fase dello sviluppo in genere le lentiggini sulla pelle compaiono a causa dell’esposizione ai raggi del sole. Il tutto è dovuto all’azione delle cellule della pelle che producono la melanina, la quale, accumulandosi in dei punti specifici, determinano la comparsa delle lentiggini. In particolare ad essere soggette sono le persone con la pelle chiara. È da ricordare comunque che sulla formazione delle lentiggini intervengono fattori genetici e squilibri ormonali: nello specifico gli estrogeni sono in grado di stimolare la produzione del pigmento da parte delle cellule, quando ci si espone alla luce del sole. Anche per questo non occorre dimenticare che la pelle deve essere protetta anche in inverno. A questo scopo possono essere utili diverse strategie, come la possibilità di scegliere gli abiti contro i raggi ultravioletti che colpiscono la pelle.

    Lentiggini: trattamenti e cure
    lentiggini trattamenti cure
    Ci sono vari trattamenti e cure per le lentiggini. Si può scegliere di ricorrere a dei trattamenti estetici non molto invasivi, come il peeling o lo Yellow Peel, un trattamento chimico capace di provvedere all’esfoliazione della pelle e di attenuarne le macchie. L’inconveniente consiste nel fatto che queste soluzioni non garantiscono risultati definitivi. Ci si potrebbe affidare allora ad altri generi di trattamenti, che comunque vanno eseguito sotto stretto controllo da parte di un dermatologo: applicazioni di acidi alfa idrossi o di sostanze chimiche come la treitoina o l’idrochinone. È da ricordare che bisogna prestare la massima attenzione, facendosi spiegare anche i possibili effetti collaterali in cui si può incorrere e pretendendo più garanzie dai professionisti dei trattamenti estetici.

    Lentiggini: rimedi naturali
    lentiggini rimedi naturali
    Per schiarire i punti costituiti dalle lentiggini si possono utilizzare anche dei rimedi naturali. Fra questi non possiamo non dimenticare l’uso del limone, le maschere di bellezza con la frutta, in particolare fragole, cetrioli e albicocche, applicazione di miele seguita dal risciacquo con acqua tiepida e con acqua fredda, zucchero unito al limone, applicazione di cipolle tagliate a metà per due volte al giorno.

    Se vi interessa saperne di più sulle lentiggini e in generale su altri inestetismi della pelle, ecco degli articoli che fanno al caso vostro:

    Macchie della pelle: cause e rimedi da adottare
    Chirurgia plastica: più laser, meno bisturi per il ritocco
    Pelle: peeling e scrub per mantenerla giovane
    Rughe del viso: facili rimedi
    Laser: quando usarlo e quando no

    717

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEstetica e TrattamentiPellePrimo Pianocura-pelle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI