NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le visite mediche innovative con tablet e applicazioni per smartphone

Le visite mediche innovative con tablet e applicazioni per smartphone

Le visite mediche sono diventate innovative grazie ai nuovi strumenti tecnologici

da in Analisi mediche, Benessere, Medicina, Terapie Alternative, Visite mediche
Ultimo aggiornamento:

    visite mediche tecnologia

    Le visite mediche assumono ormai una dimensione diversa rispetto al passato, grazie a tutte le possibilità che mettono a disposizione gli innovativi strumenti tecnologici come tablet e applicazioni per smartphone. Facciamo qualche esempio concreto, per comprendere meglio la portata rivoluzionaria che i nuovi prodotti tecnologici hanno sul modo in cui una visita medica può essere condotta. Mentre tradizionalmente per ascoltare il battito del cuore si usa il fonendoscopio, adesso c’è iStethoscope, un’app iPhone molto utile per auscultare le pulsazioni cardiache.

    Oppure non bisogna dimenticare il prontuario digitale sui farmaci, da consultare direttamente sul cellulare per sapere indicazioni e dosaggi. Da non dimenticare iTrem, un’applicazione che consente di tenere sotto controllo il tremore dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson.

    Filippo Zerboni, radiologo all’ospedale di Busto Arsizio, spiega:

    “Tra le migliaia di applicazioni per telefonini e tablet pensati per uso medico molte sono poco più che dei gadget, ma tante altre sono veramente d’aiuto al medico nella sua pratica quotidiana.”

    Esiste un rapporto stretto tra salute e tecnologia, che porta ad esempio all’iPad al posto della cartella clinica, una comodità da non sottovalutare affatto.

    L’utilizzo del tablet infatti facilita il passaggio di informazioni sui pazienti tra medici e infermieri, che si alternano da un turno all’altro in ospedale.

    Molto importanti sono poi le risorse offerte dalla biotecnologia, che trovano numerose applicazioni in medicina.

    Inoltre i nuovi strumenti tecnologici favoriscono la comunicazione fra medici e pazienti, permettendo di trasferire dati a distanza e di mostrare animazioni, per spiegare meglio diagnosi e interventi terapeutici.

    Foto di Mario LV

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi medicheBenessereMedicinaTerapie AlternativeVisite mediche
    PIÙ POPOLARI