Le tisane utili in gravidanza, rimedi naturali

Le tisane per la gravidanza sono rimedi naturali per risolvere i fastidi legati alla gestazione

da , il

    tisane utili in gravidanza

    Troviamo diverse tisane utili in gravidanza, preziosi rimedi naturali per risolvere quei piccoli problemi fastidiosi legati al periodo di gestazione. Si sa, la gravidanza regala molte gioie a chi la vive, ma porta diversi disagi fisici che si manifestano in maniera diversa in ogni soggetto. Chi ne soffre di più, chi di meno, in alcuni casi questi fastidi non permettono di vivere appieno la gioia dell’attesa di un bimbo. Grazie ai rimedi naturali, puoi gioire di questo lieto evento in tutta serenità.

    Contro nausea e vomito

    L’80% delle donne in gravidanza soffrono di nausea e vomito. Questo è dovuto al forte cambiamento ormonale causato dalla gestazione. In alcuni casi diventa complicato persino compiere le semplici azioni quotidiane. Una tisana a base di menta aiuta ad attenuare questi sintomi, permettendo di vivere tranquillamente la giornata.

    Ingredienti:

    1 manciata di foglie fresche di menta

    1 cucchiaino di fiori di camomilla

    miele per dolcificare

    Contro l’insonnia

    Un altro problema molto comune legato alla gravidanza è l’insonnia. Spesso dovuta non solo ai pensieri e le preoccupazioni che affliggono la futura mamma, ma anche legata alla posizione in cui si dorme, che spesso non corrisponde con le vecchie abitudini e porta a dormire poco e male. Una buona tisana a base di tiglio è l’ideale per rilassarsi e ritrovare il sonno perduto.

    Ingredienti:

    1 cucchiaio di fiori di tiglio secchi

    1 cucchiaino di fiori di camomilla

    miele per dolcificare

    Contro gambe stanche e vene varicose

    Gambe stanche e vene varicose sono fra i problemi più comuni che porta la gravidanza. Il cambiamento ormonale e l’aumento di peso sono la causa principale di questi problemi. Per evitare la formazione di vene varicose ed alleviare la stanchezza alle gambe, basta una buona tisana a base di mirtillo nero.

    Ingredienti:

    1 cucchiaio di mirtilli neri essiccati

    miele per dolcificare

    Contro la ritenzione idrica.

    La ritenzione idrica non è un problema legato solo alla gravidanza, anche se in questo caso viene aggravata dallo stato interessante. Per combattere l’accumulo di liquidi in eccesso ed evitare che gambe e piedi si gonfino, basta realizzare una buona bevanda che aiuta a drenare i liquidi dal corpo. Da consumare anche fresca.

    Ingredienti:

    2 litri di acqua

    succo di 1 arancia

    succo di mezzo limone

    1 cucchiano di miele

    Un piccolo appunto: ci sono delle erbe che è meglio evitare durante la gravidanza per le loro proprietà. Queste erbe sono: il ginseng, l’ortica, la verbena, l’artemisia e l’aole vera. E’ comunque opportuno in ogni caso consultare prima il proprio medico.