NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le proprietà benefiche dell’amido di riso

Le proprietà benefiche dell’amido di riso
da in Pelle, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/09/2015 15:02

    Riso

    Le proprietà benefiche dell’amido di riso sono davvero notevoli e interessano tutte la salute e il benessere del corpo. Ma cos’è, esattamente, l’amido di riso? Si tratta di una polvere insolubile nell’acqua derivante, per l’appunto, dal riso e, nello specifico, dalla varietà Oryza Sativa. L’amido di riso è possibile acquistarlo in erboristeria già polverizzato e pronto all’uso – sebbene venga trattato con alcune sostanze – oppure potete ricavarlo, utilizzando una varietà di riso dai chicchi piccoli e tondi, in quanto ricchi di amilopectina. Scopriamo quali sono alcune delle caratteristiche benefiche dell’amido di riso.

    Pelle

    L’amido di riso vanta diverse proprietà lenitive e rinfrescanti, che possono migliorare la salute di pelle e capelli: questo ingrediente è, infatti, ideale per il bagnetto di bambini, neonati, ma anche adulti, in quanto è indicato per chi ha una pelle molto sensibile e dei capelli grassi con problemi di forfora. A tal proposito, esistono vari rimedi naturali contro la forfora.

    Stomaco

    L’amido di riso è una cura naturale contro i crampi allo stomaco: pare, infatti, che sia un ottimo rimedio naturale per combattere dolori di varia natura, in special modo quelli allo stomaco.

    Acne

    L’amido di riso svolge un’azione antinfiammatoria, che lo rende – come anticipato in precedenza – particolarmente benefico e adatto a chi ha la pelle grassa, magari colpita da acne – per cui esistono diversi rimedi - o da un’eccessiva quantità di sebo.

    Digestione

    Le proprietà nutrizionali dell’amido di riso lo rendono facilmente digeribile e, dunque, adatto per favorire la digestione. In cucina, è possibile usarlo in vari ambiti.

    Intime

    L’amido di riso svolge, inoltre, azione antinfiammatoria: può, quindi, essere utilizzato come detergente per le parti intime, mescolandolo con qualche goccia d’acqua; ciò allevierà eventuali irritazioni e arrossamenti.

    Antinvecchiamento

    L’amido di riso contiene betacarotene; sostanza antiossidante, che è in grado di contrastare l’invecchiamento. Potete, ad esempio, creare una maschera per il viso, che idraterà la pelle.

    Bagno

    Infine, l’amido di riso ha delle proprietà rilassanti; ottime per il benessere e la salute del corpo. Potete sciogliere un paio di cucchiai nella vasca da bagno – magari, aggiungendo qualche goccia del vostro olio essenziale preferito – per un effetto rilassante.

    732

    PIÙ POPOLARI