Le persone belle si ammalano di meno?

Le persone belle si ammalano di meno?

Uno studio condotto su 15000 uomini e donne ha evidenziato come la bellezza fisica sia indicatore di geni sani

da in Estetica e Trattamenti
Ultimo aggiornamento:

    bellezzaE

    Le persone belle si ammalano di meno? Questa la domanda alla quale ha voluto rispondere un gruppo di ricercatori dell’Università di Cincinnati conducendo un’indagine su un campione di 15mila uomini e donne tra i 24 e i 35 anni, seguiti da quando ne avevano dieci, e ha pubblicato gli esiti dello studio su Evolution And Human Behaviour. Secondo gli studiosi, canoni estetici elevati permettono di godere di una salute migliore. In altri termini: le persone belle sono più in forma (da tutti i punti di vista) e si ammalano di meno. Fino ad oggi, non era mai stata effettuata una ricerca di dimensioni così vaste sul legame tra il potenziale attrattivo e la buona salute. E secondo i ricercatori le scoperte ottenute supportano la teoria in base alla quale la bellezza fisica è un indicatore di geni sani.

    Secondo gli studiosi le persone attraenti hanno un corredo genetico migliore e, quindi, meno probabilità di ammalarsi di patologie quali acufene, asma, diabete, pressione alta, colesterolo alto, depressione. Inoltre, vengono diagnosticate loro meno malattie mentali o fisiche durante tutto l’arco della vita.

    La ricerca si è strutturata su colloqui della durata di novanta minuti, a seguito dei quali gli uomini e le donne intervistati sono stati divisi in cinque categorie: da molto poco attraenti a molto attraenti. Una “giuria indipendente” ha valutato la bellezza in base a questi parametri e i ricercatori hanno, quindi, confrontato l’esito delle valutazioni con le cartelle cliniche. Questo ha evidenziato dei legami diretti tra la bellezza fisica, la felicità e una serie ben definita di problemi di salute. Nello specifico: più attraente è stata classificata una persona, più bassi sono emersi i rischi di una cattiva salute. Lo studio ha evidenziato anche che per ogni punto di bellezza in più gli uomini hanno un rischio inferiore del 13% di avere il colesterolo alto, del 15% di incorrere in una depressione e del 20% di avere la pressione alta (riducendo, così, anche il rischio di ictus). Per le donne più affascinanti l’effetto è stato analogo: il 21% di probabilità in meno di avere la pressione alta e il 22% in meno di avere il diabete.

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Estetica e Trattamenti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI