Le patologie cardiache si potranno prevenire con spaghetti “funzionali”

Le patologie cardiache si potranno prevenire con spaghetti “funzionali”

Gli studiosi dell’Università di Bologna e di Granada (Spagna), hanno condotto un importante studio sulle capacità dell’orzo di ridurre il rischio di patologie cardiache

da in Alimentazione, Antiossidanti, Malattie Cardiache, Mangiar Sano, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    patologie cardiache prevenire spaghetti

    Sono in arrivo gli spaghetti “funzionali”che potranno aiutare a prevenire le patologie cardiache. Cosa sono? Si tratta di veri e propri spaghetti, la famosa pasta che conosciamo tutti, a base di farina d’orzo, ritenuto dagli studiosi, un cereale “funzionale”. Ciò significa che l’orzo ha la capacità di indurre, positivamente, lo svolgersi di alcune funzioni importanti dell’organismo.

    Questa scoperta, e la loro produzione, e stata effettuata dagli studiosi del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Universita’ di Bologna (con sede a Cesena) e del Dipartimento di Chimica Analitica dell’Universita’ di Granada (Spagna). I ricercatori hanno scoperto le importanti capacità dell’orzo, facendo una serie di studi e di confronti, con altri cereali, ad esempio la semola di grano duro. Attraverso varie analisi hanno scoperto che la pasta d’orzo ha delle proprietà antiossidanti (importanti per combattere i radicali liberi), ed un contenuto di fibre, superiore agli altri.

    Queste caratteristiche rendono questo cereale importantissimo per la salute del nostro organismo.

    Precisamente la ricerca, pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha sottolineato l’importanza nella prevenzione delle cardiopatie. Dagli studi, infatti, il rischio dell’insorgenza di patologie cardiache si ridurrebbe grazie all’assunzione dell’orzo. Ecco perché l’idea della creazione degli spaghetti “funzionali”.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAntiossidantiMalattie CardiacheMangiar SanoRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI