Le malattie si possono prevenire ancor prima della nascita

Le malattie si possono prevenire ancor prima della nascita

Dal 2005 è iniziato, ad opera di studiosi italiani, uno studio, chiamato Progetto NINFEA, che si è prefissato di valutare il legame e l’influenza che il periodo di vita trascorso dal feto durante la gravidanza ha nei confronti dell’insorgenza di alcune patologie da adulto

da in Gravidanza, Malattie, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    malattie si possono prevenire ancor prima della nascita

    Le patologie che insorgono da adulti si possono prevenire ancor prima della nascita. Questo è argomento di uno studio iniziato qualche anno fa che ha coinvolto un certo numero di donne in vari momenti della loro vita: durante la gravidanza, dopo 6 e dopo 18 mesi dal parto. L’importanza del forte legame che esiste, tra madre e figlio, durante la gravidanza, si riflette anche da un punto di vista clinico: la prevenzione inizia proprio da qui. È un argomento che molte volte è stato e lo è tuttora oggetto di discussione. Oramai è quasi certo che il modo di vivere e di affrontare il periodo della gravidanza ha un ruolo importante e prioritario per la salute futura del figlio. Il sistema immunitario quindi, può essere rinforzato ancor prima della nascita, in particolar modo, e poi man mano che crescerà tramite le cure, i vaccini, e le attenzioni.

    Il Progetto NINFEA

    progetto NINFEAIl Progetto NINFEA è uno studio iniziato qualche anno fa, nel 2005, in Italia, al quale hanno aderito sino ad ora cinquemila donne. Infatti, questo lavoro condotto da un gruppo di ricercatori italiani, guidati dal dottor Lorenzo Richiardi, epidemiologo dell’Università di Torino e coordinatore del Progetto, è tuttora in ballo, al quale altre donne se vorranno potranno partecipare ed aderire. Tutta la ricerca si basa sulla “teoria delle origini fetali” secondo cui la salute, la predisposizione alle malattie ed anche il carattere dipenderebbero molto dalle condizioni del feto durante la gravidanza. Molti disturbi e malattie dipenderebbero dalla serie di eventi e di comportamenti adottati durante questo periodo.

    Durante lo studio NINFEA si stanno creando proprio delle statistiche in base alla gravidanza, al periodo di allattamento e anche dopo monitorando la salute del bambino, di tutte le donne che hanno e che continuano ad aderire. Gli studiosi sottopongono queste ultime ad una serie di questionari, che si trovano nel web collegandosi al sito del progetto, su un vasto periodo della loro vita: dalla gravidanza ai 18 mesi successivi al parto. Grazie a tutti i dati raccolti si potranno evidenziare quanto e come l’assunzione di farmaci, l’alimentazione, stili di vita e vizi particolari, l’inquinamento ambientale, lo stato economico dei genitori possono influenzare lo sviluppo delle difese e del carattere del bambino.

    Le malattie croniche dell’adulto legate al periodo della gravidanza

    malattie croniche adulto legate al periodo della gravidanzaMolti studi si sono occupati di questo strettissimo legame e di questa forte influenza tra il tipo di gravidanza che si vive e l’insorgenza di patologie croniche come le malattie cardiovascolari, l’obesità, il diabete, l’asma, il cancro, ma la formazione del carattere stesso. Queste ricerche prendono il nome di “coorti di nuovi nati”, e lo studio NINFEA fa parte di questo gruppo. Dopo aver analizzato le risposte date dalle mamme per quanto riguarda il tipo e il modo in cui l’hanno trascorsa, gli studiosi si dedicano al piccolo nato, per verificare il tipo di alimentazione, lo sviluppo, le prime patologie infettive. Dopo sei mesi dal parto, inoltre, si chiede alle mamme di donare dei campioni di saliva suoi e del bambino per eseguire ulteriori analisi. Tutti questi dati saranno fondamentali per poter stilare dei fattori di rischio e collegare l’insorgenza di molte patologie, che in un futuro, grazie a questo si potranno prevenire già da prima della nascita.

    667

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaMalattieSistema immunitario
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI