NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le infezioni del sangue potranno essere diagnosticate con un semplice test

Le infezioni del sangue potranno essere diagnosticate con un semplice test

In Germania è stato sviluppato un congegno portatile in grado di diagnosticare tempestivamente le infezioni del flusso sanguigno, semplicemente ed in soli venti minuti

da in Analisi mediche, Diagnostica, Infezioni, News Salute, Sangue, Test
Ultimo aggiornamento:

    infezioni sangue diagnosticate test

    Con un semplice ed innovativo test si potranno diagnosticare tempestivamente le infezione del sangue. Queste ultime, la sepsi in particolar modo, purtroppo anche fatali, devono essere trattate precocemente per poter evitare qualsiasi complicazione. La diagnosi potrà essere effettuata grazie ad un congegno portatile, un biochip, che analizzerà il sangue, o meglio il plasma del paziente.

    Questo congegno è stato sviluppato e creato da un gruppo di studiosi del Fraunhofer Institute for Physical Measurement Techniques IPM di Friburgo. Sino ad ora è pronto un prototipo funzionante, e quando sarà disponibile su larga scala e quindi a disposizione di tutti, costerà un euro. Ma come funziona questo biochip? L’apparecchio è in grado di riscontrare e di diagnosticare un’infezione sanguigna leggendo e riconoscendo delle proteine specifiche (prodotte nei casi di infezione). Questo è possibile grazie alla presenza nel congegno di anticorpi (precedentemente trattati con dei coloranti) in grado di legare queste proteine.

    Per visualizzare le proteine “legate” quest’ultimo viene immerso in una soluzione contenente gli anticorpi giusti e quando il congegno viene acceso questi si illuminano.

    Il test avviene in soli venti minuti, e il medico deve solamente prelevare un campione di sangue, metterlo nel biochip, e aspettare i risultati. Grazie a questa scoperta si potranno diagnosticare tempestivamente le infezioni ed evitare soprattutto le fatali conseguenze.

    275

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi medicheDiagnosticaInfezioniNews SaluteSangueTest
    PIÙ POPOLARI