Le infezioni da Herpes Simplex sono sempre più diffuse

Le infezioni da Herpes Simplex sono sempre più diffuse

Ricercatori statunitensi hanno condotto uno studio per verificare la diffusione e la pericolosità dell’Herpes simplex (in questo particolare caso quello genitale) tra la popolazione europea e statunitense

da in Bocca, Herpes, Infezioni, News Salute, Ricerca Medica, Virus, Herpes-Simplex
Ultimo aggiornamento:

    infezioni herpes simplex diffuse

    L’Herpes Simplex, virus molto conosciuto e in alcuni casi anche pericoloso, è la causa di infezioni sempre più diffuse. Questo agente patogeno è responsabile di processi infettivi a carico delle mucose della bocca, delle labbra, del naso, e dei genitali. Infezioni contagiose, soprattutto in quest’ultimo caso per via sessuale. Nonostante esistano delle terapie per trattarle, secondo ultimi dati statistici, si stanno diffondendo sempre di più.

    È un virus molto subdolo, in quanto una volta infettato l’organismo, cerca di stabilizzarsi in lui, nascondendosi nel sistema nervoso, in modo tale che periodicamente possa riattivarsi e riprovocare l’infezione. Quest’ultima è comune sia nei Paesi europei che negli Stati Uniti: infatti, almeno il 20% della popolazione che vive in queste zone è stata infettata. La descrizione di questa infezione virale come epidemia globale è stata sottolineata da una ricerca, condotta da studiosi del Dipartimento di Medicina ed Epidemiologia dell’Università di Washington, e guidati dalla dottoressa Christine Johnston.

    Lo studio, pubblicato su Lancet, ha coinvolto 113 pazienti affetti da Herpes genitale.

    Questi ultimi sono stati curati con tre diversi trattamenti, che hanno alleviato i sintomi dell’infezione ma non sicuramente debellato il virus. Purtroppo, le terapie tutt’ora disponibili, infatti, non sono in grado di eliminare il virus, soprattutto grazie alla sua capacità di nascondersi tra le terminazioni del sistema nervoso. Gli studiosi sottolineano quanto sia importante e necessario scoprire una terapia specifica e diretta per eliminare il virus.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BoccaHerpesInfezioniNews SaluteRicerca MedicaVirusHerpes-Simplex
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI