Le cause e i rimedi per la sudorazione notturna eccessiva

Le cause e i rimedi per la sudorazione notturna eccessiva

sudorazione notturna

La sudorazione notturna eccessiva non può essere considerata di per se stessa una malattia, ma può essere vista a tutti gli effetti come il segnale che indica la presenza di possibili patologie, le quali devono essere verificate. Specialmente quando il disturbo si presenta con regolarità, è opportuno rivolgersi ad un medico, per capire meglio quali possono essere le cause del problema.

La sudorazione notturna può avere diverse cause

sudorazione notturna cause

La sudorazione notturna può avere diverse cause, le quali sono distinguibili a seconda che si tratti di una sudorazione eccessiva generale o localizzata, limitata ad una determinata parte del corpo, come le mani, i piedi, le ascelle. In questo secondo caso le cause della sudorazione possono essere rapportate allo stress o all’eccessivo calore. Per quanto riguarda invece la sudorazione generalizzata, i motivi possono essere i più disparati: dal diabete all’insufficienza cardiaca, dall’iperattività della tiroide alla menopausa, dallo stress e dalla stanchezza all’ansia e ai disturbi psicologici, dall’obesità alla somministrazione di alcuni farmaci, come per esempio i neurolettici o i beta-bloccanti, dai tumori alle malattie infettive.

La sudorazione notturna può essere combattuta ricorrendo a vari rimedi, dai farmaci ai rimedi naturali

sudorazione notturna rimedi

La sudorazione notturna può essere combattuta ricorrendo a vari rimedi, dai farmaci ai rimedi naturali. Per quanto riguarda l’utilizzo dei medicinali, è bene specificare che essi devono essere presi sempre sotto prescrizione medica, in considerazione anche degli effetti collaterali che possono determinare. È il caso ad esempio degli anticolinergici, che possono essere assunti per rimediare alla sudorazione notturna generalizzata, ma che possono causare una serie di problemi anche gravi. Per contrastare la sudorazione localizzata di solito vengono invece usati i sali di alluminio, i quali vanno applicati sulla pelle. Fra i rimedi naturali contro la sudorazione non possiamo non citare la salvia in gocce o in tisane. È stato messo a punto anche un intervento chirurgico per risolvere il problema dell’iperidrosi.

La sudorazione notturna può essere combattuta seguendo regole specifiche

sudorazione notturna regole

La sudorazione notturna può essere combattuta seguendo regole specifiche. In questo senso è importante prestare attenzione all’alimentazione, evitando il caffè, l’alcool e i cibi troppo piccanti. Ben venga invece una dieta equilibrata, che sia ad esempio ricca di frutta. Specialmente in estate è bene seguire una dieta leggera e colorata. Molto importante è anche la pratica di una regolare attività fisica e il cercare di evitare tutte le possibili situazioni stressanti. Nel caso specifico della sudorazione eccessiva dei piedi, si può alternare l’acqua calda a quella fredda. In ogni caso contro la sudorazione eccessiva ai piedi un aiuto viene anche dai rimedi naturali.

Se volete saperne di più sulla sudorazione notturna, potete leggere anche i seguenti articoli:

Igiene personale: d’estate aumenta la sudorazione a danno dell’igiene intima
Iperidrosi: tecnica rivoluzionaria italiana risolve l’eccessiva sudorazione
Sudorazione eccessiva: arriva la liposuzione ascellare
Sconfiggere il cattivo odore causato dal sudore: ecco i consigli per i piedi

723

Leggi anche:Sudorazione eccessiva, cause e rimediPuzza di piedi: tutti i rimedi da adottareIperidrosi: cause e rimedi naturali per combatterlaCome proteggere il cuore dal caldo intenso

Segui Tanta Salute

Gio 21/07/2011 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici