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Le attività fisiche consigliate per il mal di schiena

Le attività fisiche consigliate per il mal di schiena
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    Ti pieghi in modo brusco per raccogliere qualcosa e ti ritrovi bloccato. Ti svegli al mattino e fatichi a scendere dal letto senza un perché. Il mal di schiena non dà preavviso, compare così, da un momento all’altro, e non fa sconti a nessuno a dispetto dell’età e del sesso. Quali sono le cause? Difficile dirlo perché ogni mal di schiena dipende da fattori diversi sebbene, nella maggioranza dei casi, i dolori della zona lombare, che è quella più colpita, siano dovuti a strappi, stiramenti e tensioni. Come rimediare? Prima di tutto con un po’ di sana attività fisica, facendo attenzione a scegliere gli esercizi giusti. Ecco le attività fisiche consigliate per combattere il mal di schiena.

    Gli sport acquatici, in particolare il nuoto sul dorso e l’acquagym, aiutano a rinforzare i muscoli senza affaticare la colonna vertebrale. Difatti l’assenza di peso dovuta all’essere immersi nell’acqua facilita il movimento e riduce il carico sulla colonna vertebrale a tutto vantaggio della muscolatura, evitando il rischio di sforzi eccessivi per la schiena.

    Lo Yoga è molto indicato in caso di dolori alla schiena perché, grazie ai movimenti e alle tecniche di respirazione tipiche di questa disciplina, aiuta a distendere la colonna vertebrale, migliora la circolazione e si rivela benefico contro lo stress, una tra le cause principali dei dolori muscolari che ci affliggono troppo frequentemente.

    Il Pilates, pratica inventata da Joseph Pilates, è particolarmente benefico per i muscoli e la postura, sono infatti numerosi gli esercizi raccomandati in caso di mal di schiena, specialmente lombare. Non solo, il Pilates favorisce la collaborazione tra mente e corpo aiutandoti ad assumere la posizione corretta in modo automatico e, quindi, si rivela utile anche dal punto di vista preventivo.

    La camminata rafforza i muscoli ed è particolarmente indicata sia per prevenire che per alleviare il mal di schiena. Attenzione alle scarpe, è importante scegliere il modello giusto facendosi eventualmente consigliare dagli esperti. Inoltre, se si cammina per alleviare il dolore anziché prevenirlo, sono da preferire passeggiate su terreni non dissestati. Attenzione a non sforzarsi troppo!

    Il Tai Chi, antica arte marziale cinese, è una disciplina dagli innumerevoli benefici, che agisce sulla postura favorendo, tra le altre cose, il raddrizzamento della colonna vertebrale. Viene spesso consigliato in caso di mal di schiena, purché lo si esegua accompagnati da un allenatore.

    Puoi trovare altre informazioni e utili consigli per combattere i dolori muscolari nello speciale dedicato ai rimedi per il mal di schiena e mal di collo!

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