Le alternative alla carne per vegetariani e non solo

Le alternative alla carne per vegetariani e non solo
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Ultimo aggiornamento: Domenica 10/04/2016 08:10

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    Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine di origine animale possono anche essere sostituite con altre di origine vegetale che si trovano principalmente in alimenti a base di leguminose e cereali. Chi vuole eliminare o limitare l’assunzione di carne, ad esempio, può prediligere l’assunzione dei legumi più noti, ma anche optare per tofu, soia, quinea, uova, frutta secca o latticini. In ogni caso, per evitare uno squilibrio nutrizionale, è bene rispettare la dose giornaliera di ferro raccomandata dai nutrizionisti per i soggetti adulti che corrisponde a 10 mg, fatta eccezione per le donne in post menopausa nelle quali sale a 15 mg.

    Tofu
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    Il tofu è un alimento di origine orientale di colore bianco che può essere venduto a panetti o a cubetti. Il sapore è molto delicato, tanto da renderlo un prodotto molto versatile in cucina. Il tofu si ottiene dai fagioli della soia, che vengono cotti, ammolliti e filtrati. Il latte così ricavato viene, infine, fatto cagliare con i sali di magnesio e poi pressato. Questo prodotto contiene un’elevata percentuale di proteine vegetali e, derivato dalla soia, è un ottimo alleato contro il colesterolo.

    Tempeh
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    Il tempeh è un alimento di origine indonesiana. Come il tofu, anch’esso si ottiene dai fagioli della soia che, però, nel caso del tempeh vengono cotti e fermentati. In commercio si presenta sotto forma di panetti compatti da tagliare a fette. Facile da cucinare e versatile nell’utilizzo, questo prodotto è un ottimo sostituito della carne anche nelle ricette più tradizionali e, ricco di proteine vegetali, è totalmente privo di colesterolo.

    Miso
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    Il miso è un alimento che si ottiene dalla soia gialla che viene stagionata insieme ad altri cereali, riso ed orzo preferibilmente. Questo prodotto fermentato è un’ottima fonte di proteine vegetali e aminoacidi liberi. Ha consistenza particolarmente cremosa e sapore delicato, tanto da essere utilizzato principalmente come alternativa al dado per la preparazione di zuppe e minestre, ma anche per insaporire i cibi o per accompagnare i contorni.

    Seitan
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    Il seitan è un alimento di origine mediorientale dal sapore gradevole e delicato. Questo prodotto, fonte di proteine vegetali, è facilmente digeribile e si ricava dalla farina di grano, farro o kamut, cereale dalle molte proprietà benefiche e nutrizionali. Molto versatile in cucina, può essere un’ottima alternativa alla carne avendo anche un inferiore valore biologico.

    Legumi
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    Esistono diversi tipi di legumi che possono essere considerati un’ottima alternativa alla carne. La loro notevole varietà e la semplicità di cottura, permette un ampio utilizzo degli stessi in cucina per la preparazione di tantissime ricette che spaziano dalle zuppe ai contorni. Fonte per eccellenza di proteine vegetali, essi apportano anche vitamina B, minerali e aiutano a ridurre il colesterolo.

    Quinoa
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    La quinoa è una pianta di origine sudamericana molto nutriente e ricca di magnesio. Preziosa alleata nella prevenzione di malattie cardiovascolari, è fonte di proteine di origine vegetale e sali minerali. Ricca di vitamina E, la quinoa è anche un ottimo antiossidante naturale utile per la prevenzione dei radicali liberi e dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.

    Latticini vegetali
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    I latticini vegetali contengono un’elevata quantità di vitamina B12 e sono alimenti privi di colesterolo che apportano grassi insaturi, preziosi per la salute. Questi latticini fornisco un’elevata quantità di proteine vegetali che, dopo essere state assorbite, facilitano la pulizia delle arterie abbassando anche i trigliceridi.

    Soia
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    Anche la soia è un’ottima alternativa alla carne. Può essere assunta direttamente o indirettamente, poichè da essa si ricavano anche altri alimenti. Molto versatile in cucina, è indicata per la preparazione di piatti tradizionalmente a base di carne quali stufati, hamburger o polpette. La soia, inoltre, fornisce 22 tipi diversi di amminoacidi essenziali, è antiossidante e favorisce l’assorbimento del calcio.

    Uova
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    Le uova apportano un elevato numero di proteine, ma tendono ad essere un alimento ricco di colesterolo. I nutrizionisti, pertanto, consigliano di limitare il consumo a non più di due tuorli alla settimana, prediligendo una modalità di cottura leggera ed evitando le uova fritte con il burro.

    Alghe
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    Le alghe sono un alimento ricco di aminoacidi, carboidrati, proteine vegetali, grassi insaturi, sali minerali e vitamine. Molto versatili in cucina, si prestano a svariati tipi di utilizzo perchè possono essere aggiunte alle zuppe, alle minestre e alle insalate oppure possono essere tostate e utilizzate come contorno.

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