Le 10 novità nel fitness di tendenza

Le 10 novità nel fitness di tendenza
da in Fitness
Ultimo aggiornamento: Venerdì 31/10/2014 16:10

    novita nel fitness

    Davvero interessanti le novità nel fitness che ti permettono di fare allenamenti brevi, ma allo stesso tempo ad alta intensità. Con l’arrivo di una temperatura più fresca, è tempo di ricominciare in palestra! Riprendi il giusto ritmo con quelle discipline che consentono un esercizio fisico concentrato, studiato appositamente per chi ha poco tempo a disposizione e per chi, oltre a mantenersi in forma, vuole anche divertirsi. Scopri tutte le novità che puoi trovare in palestra.

    1. Bokwa
    bokwa

    Si tratta di un metodo di allenamento nato in California e diffuso in tutto il mondo. Questa disciplina consiste nel muovere tutto il corpo al ritmo di musiche in grado di sviluppare la nostra energia. Non bisogna eseguire una coreografia impegnativa: puoi muoverti liberamente, concentrandoti però per disegnare con i piedi delle lettere o dei numeri.

    2. Nia
    nia

    E’ un programma di fitness che deriva le sue tecniche direttamente dalle arti marziali, mescolandole a quelle dello yoga e della danza. L’obiettivo di questa sorta di danza aerobica è quello di migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio, di correggere le posture sbagliate e di modellare i muscoli.

    3. Country fitness
    country fitness

    Arriva direttamente dall’America ed è una disciplina aerobica che si basa sull’uso della musica country, in modo da lasciare libero spazio ai movimenti. Questa novità consente di bruciare le calorie in eccesso ed è perfettamente adatta a chi ha una passione per la musica. Il peso forma non sarà più una conquista!

    4. Trx suspension training
    trx suspension training

    In questo caso si usano due fasce di tessuto che vengono appese ad una struttura portante. Alle estremità di questa si installa una barra oppure vengono inserite due maniglie che sfruttano il peso corporeo. Attraverso questo allenamento puoi sviluppare la forza, l’equilibrio e la coordinazione.

    5. Prepugilistica
    Prepugilistica

    La prepugilistica è una disciplina che deriva direttamente dal pugilato, sviluppando comunque la parte agonistica. Prevede esercizi al sacco e con i colpitori, il salto con la corda e lo studio delle tecniche del pugilato. E’ adatta per modellare il corpo e per acquisire tecniche di difesa personale.

    6. Body sculpt
    Body sculpt

    Il body sculpt è una forma aerobica che ha molto in comune con il body building. Le tecniche utilizzate sono piuttosto lente, in modo da favorire i movimenti controllati. Il vantaggio che si ottiene è il miglioramento del tono muscolare.

    7. Pump
    pump

    E’ una disciplina che intende far sviluppare ogni parte del proprio corpo, mettendo in atto esercizi di vario tipo, come squat, affondi, trazioni e sollevamenti. Il tutto viene fatto a ritmo di musica. Puoi rinforzare le articolazioni, migliorare la resistenza fisica, perdere peso e allo stesso tempo ti puoi rilassare e combattere lo stress.

    8. Core conditioning
    Core conditioning

    E’ una tecnica di fitness che è basata sul potenziamento e sulla stabilizzazione dei muscoli, soprattutto della parte centrale del corpo. E’ molto diffuso nei centri benessere americani e sfrutta l’uso di una serie di strumenti innovativi, come le semisfere in gomma, le tavole oscillanti e i rulli spugnosi.

    9. Striding
    striding

    Lo striding usa la camminata veloce, simulandone una in salita e sfruttando tutti i tipi di andatura che puoi provare ad affrontare. Viene utilizzato un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa. Dovrai essere tu, con la tua stessa forza, ad azionare lo scivolamento del tappeto. E’ un esercizio adatto per dimagrire e per tonificare le gambe e i glutei.

    10. Dainami
    Dainami

    Il dainami è una tecnica di allenamento che riprende i principi delle antiche discipline orientali, come lo yoga e lo ayurveda. Attraverso la pratica di queste tecniche puoi migliorare la forza e la resistenza, aumentare la flessibilità del corpo e la concentrazione psicofisica. Tra l’altro puoi ricavarne dei grandi benefici per la circolazione sanguigna nelle gambe. Gli esercizi di questo allenamento sono ottimi per la salute cardiovascolare.

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