Le 10 fobie più diffuse e cercate su internet

Le 10 fobie più diffuse e cercate su internet
da in Fobie, Paura, Psicologia
Ultimo aggiornamento: Domenica 10/04/2016 08:20

    le 10 fobie piu diffuse

    Quali sono le fobie più diffuse e più cercate su internet? Ce lo dice il motore di ricerca Yahoo, che ha realizzato un’apposita lista. Alcune sono paure classiche, delle quali abbiamo sicuramente sentito parlare molto, come la claustrofobia o l’agorafobia. Altre sono fobie molto più curiose. A tutti può capitare di avere delle paure, ma, per parlare di fobie in senso stretto, ci si riferisce a dei timori di origini spesso inspiegabili, i cui motivi sono da ricercare soprattutto nella sfera del profondo della mente. Non avremmo mai immaginato che alcune di queste fobie potessero esistere veramente.

    1. Agorafobia
    agorafobia paura

    Agorafobia in senso stresso è la paura della piazza. Ci si sente a disagio quando ci si trova in degli spazi all’aperto, perché la paura consiste nel timore di non riuscire a controllare la situazione. La conseguenza è che spesso si finisce con il restare a casa.

    2. Trypofobia
    trypofobia

    La trypofobia, una delle fobie più strane e curiose, è la paura dei buchi. Si manifesta soprattutto in presenza di oggetti con piccoli buchi vicini. E’ il caso, per esempio, degli alveari delle api.

    3. Xenofobia
    xenofobia

    La xenofobia è la paura del diverso. E’ quella paura che si manifesta di fronte a tutti coloro che differiscono per religione, per nazionalità, per colore della pelle. Spesso può portare a forme di intolleranza e di discriminazione.

    4. Aracnofobia
    aracnofobia

    L’aracnofobia è la paura dei ragni e comprende varie forme e diversi gradi di timore. Si può andare dal disgusto fino ai veri e propri attacchi di panico.

    5. Coulrofobia
    coulrofobia

    E’ la paura dei pagliacci. Può essere un timore comune fra i bambini ed è meno diffusa fra gli adulti. I clown in genere sono divertenti, ma possono destare qualche ansia.

    6. Acrofobia
    acrofobia

    L’acrofobia è la paura delle altezze. Si manifesta soprattutto quando ci si trova in dei luoghi elevati, come i grattacieli.

    7. Emetofobia
    emetofobia

    Si tratta di una paura piuttosto curiosa: è la fobia del vomitare. Più precisamente si teme di non saper controllare i propri conati di vomito.

    8. Claustrofobia
    claustrofobia

    La claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi e ristretti. Per alcune persone affette da questa fobia può essere difficile perfino prendere l’ascensore.

    9. Hydrofobia
    hydrofobia

    Letteralmente significa paura dell’acqua. Può destare molta preoccupazione trovarsi soprattutto a contatto con gli spazi aperti completamente coperti dall’acqua, come il mare. In quest’ultimo caso il nome della fobia diventa più specificamente thalassofobia.

    10. Nictofobia
    nictofobia

    La nictofobia è la paura del buio, che può assumere anche forme estreme, fino a suscitare dei veri attacchi di panico. Può essere definita come una delle paure più comuni.

    758

    LEGGI ANCHE