La tisana galattogena che favorisce l’allattamento

La tisana galattogena che favorisce l’allattamento
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana galattogena

    La tisana galattogena è un rimedio naturale che favorisce la produzione del latte durante l’allattamento. Per realizzare questa tisana, sono necessarie delle erbe officinali che abbiano questa specifica caratteristica. In questo articolo vediamo quali sono le erbe adatte per realizzare questa utilissima tisana.

    Durante la gravidanza, le ghiandole mammarie si preparano a produrre il latte, il nutrimento principale che riceverà il bambino per i primi 6 mesi di vita.
    Quando una donna partorisce, la montata lattea arriva subito dopo che il bambino viene attacato al seno, ma non sempre è così.
    Per una causa o per un’altra, la montata lattea può arrivare in ritardo, oppure arrivare subito e scemare i primi mesi di vita del bambino oppure non arrivare affatto.
    Prima di gettare la spugna, perdere ogni speranza e gettarsi nello sconforto, è bene provare delle alternative naturali che aiutano il corpo della donna a stimolare la produzione del latte.
    Tra le erbe che stimolano la produzione del latte troviamo il cumino, il finocchio e la galega.
    Della galega abbiamo già parlato ampiamente, perciò analizzeremo nel dettaglio il cumino e il finocchio.

    Il cumino è il seme del frutto dell’omonima pianta, originaria del Mediterraneo e dell’India.
    I semi del cumino vengono ricavati dal frutto dopo che è stato fatto essiccare, il suo utilizzo è molto comune nelle cucine di diverse culture sia come seme intero che come polvere di semi.
    Il cumino vanta diverse proprietà benefiche, tra le quali troviamo anche la proprietà galattogena.

    Grazie a questa proprietà, il cumino è un ottimo alimento che favorisce la produzione di latte là dove ce n’è bisogno.
    Inoltre, il cumino favorisce la digestione, ha un effetto termogenico, stimola le difese immunitarie dell’organismo, ha un potere disintossicante ed è un ottimo rimedio contro le affezioni alle vie respiratorie.

    I semi di finocchio, come quelli di cumino, hanno forti proprietà galattogene.
    Ma i semi di finocchio non si limitano a favorire la produzione del latte stimolando la ghiandole mammarie, ma ne migliorano anche la qualità.
    Assumere tisane al finocchio durante l’allattamento, significa migliorare il sapore e la qualità del latte, rendendolo di sapore più dolce e più facilmente digeribile dal neonato.
    Inoltre il finocchio vanta diverse proprietà tra le quali troviamo le proprietà digestive, depuranti, sgonfianti, drenanti e disintossicanti.

    Ingredienti: per 1 tazza

    1/2 cucchiaino di semi di cumino
    1/2 cucchiaino di semi di finocchio
    miele per dolcificare (facoltativo)

    Preparazione

    1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
    2. Versate i semi nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
    3. Dolcificate con dolcificanti naturali a piacere.


    Per beneficiare del suo potere galattogeno, consumarne 1 tazza al giorno.

    536

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI