La tisana alle foglie di lampone: proprietà, benefici e ricetta

La tisana alle foglie di lampone: proprietà, benefici e ricetta
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana foglie lampone

    La tisana alle foglie di lampone è una ricetta per preparare una bevanda ricca di proprietà e benefici per la salute. I lamponi sono piccoli e dolci frutti rossi che danno diversi benefici a tutto il nostro organismo, ma in questo articolo ci concentriamo sulle proprietà terapeutiche che hanno le sue foglie.

    Come accennato in precedenza, il lampone è un frutto che esercita diversi benefici su tutto l’organismo, ma pochi sanno che anche le foglie di lampone si rivelano utili per lenire ed alleviare diverse problematiche.
    Un infuso a base di foglie di lampone, è un prezioso alleato durante la gravidanza o comunque dove l’apparato circolatorio viene messo a dura prova. Questo grazie all’alta presenza di vitamina E che rafforza il sistema cardiocircolatorio e ne migliora la funzione.
    Nelle foglie di lampone troviamo anche la vitamina A, vitamina fondamentale per lo sviluppo e la crescita del sistema immunitario, un’azione perfetta durante i mesi più freddi dove il nostro organismo è più soggetto a contrarre malattie da raffreddamento come influenza, tosse, raffreddore, mal di gola.
    Le foglie di lampone favoriscono anche la guarigione da stati febbrili, dolori muscolari e articolari e disturbi allo stomaco, tipici dei malanni invernali.
    Ma non è tutto: le foglie del lampone vantano anche potenti proprietà antinfiammatorie.
    Grazie a questa proprietà, è possibile alleviare le infiammazioni sia dall’interno che dall’esterno. In caso di diarrea, infiammazioni all’apparato uro-genitale, infiammazioni epatiche, è utile consumare questo tipo di infuso.
    Mentre per le infiammazioni esterne come distorsioni, strappi, occhi irritati, infiammazioni del cavo orale e della gola, è bene utilizzare l’infuso tramite impacchi, sciacqui e gargarismi.

    Potete trovare le foglie di lampone in molti boschi anche cittadini, oppure semplicemente in un’erboristeria ben fornita.
    Nel caso in cui le foglie vengano raccolte personalmente, si possono utilizzare sia fresche e essiccate, per realizzare tè ed infusi per uso sia interno che esterno.

    Ingredienti: per 1 tazza

    8-10 foglie di lampone fresche oppure 2 cucchiaini di foglie essiccate
    miele per dolcificare (facoltativo)

    Preparazione

    1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
    2. Versate le foglie di lampone nell’acqua bollente e lasciate in infusione dai 5 ai 10 minuti a fuoco spento. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
    3. Dolcificate con dolcificanti naturali a piacere.

    Per godere dei benefici di questa tisana, consumatene 1 tazza all’occasione. Se volete migliorare il vostro stile di vita, consumate questa tisana 1 volta al giorno.
    Se siete affetti da influenza, stati febbrili, raffreddore, consumatene due tazze al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
    La ricetta per questo infuso può essere utilizzata anche per uso esterno tramite impacchi e gargarismi, ovviamente senza l’aggiunta di miele.

    507

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI