La tisana alla galega: proprietà, benefici e ricetta

La tisana alla galega: proprietà, benefici e ricetta
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana galega

    La tisana alla galega è un rimedio naturale per far fronte a diverse problematiche, in questo articolo ne analizziamo le proprietà, i benefici e vi spieghiamo come preparare la ricetta. La galega è una pianta officinale ben nota per le sue proprietà galattogene, ma nasconde altre proprietà curative.

    La galega, come già detto in precedenza, è ben nota per le sue proprietà galattogene (cioè che favorisce la produzione di latte) sin dall’antichità.
    Questa proprietà è scaturita da due sostanze contenuta nella galega, che stimolano l’ormone che produce il latte durante la fase dell’allattamento.
    Ma non si limita a stimolarne la produzione, ma ne migliora la qualità e favorisce la circolazione sanguigna della ghiandola mammaria ossigenandone i tessuti.
    Inoltre, i flavonoidi presenti nella galega agiscono positivamente sull’organismo del neonato.
    Ma la galega nasconde ben altre proprietà benefiche e curative.
    Le sostanze nutritive della galega, regolano e favoriscono la produzione degli ormoni femmili, per questo motivo può risultare utile per stimolare le ghiandole mammarie ed avere un conseguente aumento di volume del seno.
    La galegina, sostanza principale della galega, ha forti proprietà ipoglicemizzanti, che apportano una notevole riduzione del livello di zuccheri nel sangue. Per questo motivo la galega è consigliata nei soggetti che soffrono di diabete mellito, ovviamente senza rimpiazzare l’insulina e chiedendo consiglio al proprio medico curante.
    Per concludere, grazie sempre alle sue sotanze nutritive, la galega vanta anche un’azione depurativa nei confronti di reni e fegato, stimolando la diuresi e aiutando i “filtri” del nostro organismo a sbarazzarsi di scorie e tossine che accumuliamo durante la giornata.

    Fate attenzione se state assumendo dei farmaci antidiabetici, in quanto potrebbe potenziarne l’azione e provocare problemi di salute. In ogni caso, è sempre bene confrontarsi con il proprio medico curante prima del consumo di erbe officinali, specialmente se è in corso una terapia farmacologica.

    Ingredienti: per 1 tazza

    1 cucchiaio di sommità di galega essiccata
    miele per dolcificare (facoltativo)

    Preparazione

    1. Fate bollire l’acqua in un pentolino.
    2. Versatei i fiori di galega nell’acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
    3. Dolcificate con dolcificanti naturali a piacere.

    Per godere dei benefici di questa tisana, consumatene 1 tazza all’occasione. Se volete depurare il vostro organismo, consumate questa tisana 1 volta al giorno.
    Se siete nella fase dell’allattamento, consumate 1 tazza di tisana appena sveglie.

    457

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI