NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La sindrome da rientro dopo le vacanze a che cosa è dovuta?

La sindrome da rientro dopo le vacanze a che cosa è dovuta?

La sindrome da rientro dopo le vacanze è dovuta ad una ripresa improvvisa e immediata dell’attività dei surreni, i quali, con la ripresa dei soliti impegni, riprendono a produrre gli ormoni dello stress

da in Benessere, Equilibrio psicofisico, Ormoni, Primo Piano, Psicologia, Stanchezza, Stress
Ultimo aggiornamento:

    sindrome da rientro dopo le vacanze

    La sindrome da rientro dopo le vacanze a che cosa è dovuta? Qual è la causa che ci porta a provare quella incredibile sensazione di stanchezza, che vi fa sentire più stressati rispetto al momento prima della partenza? Per capire meglio tutto ciò dobbiamo prendere in considerazione i surreni, che producono gli ormoni dello stress, che influiscono sull’organismo.

    Come affrontare il rientro dalle vacanze in termini di salute? Tutto sta nell’azione del cortisolo e dell’adrenalina, i quali predispongono l’organismo a reagire in modo adeguato a tutte quelle azioni stressanti che dobbiamo mettere in atto nell’ambito dei ritmi incalzanti della vita quotidiana, sia a casa che al lavoro. Anche con le vacanze in vista lo stress può arrivare alle stelle, ma nel periodo delle ferie e dello svago assoluto i surreni possono rendere meno intensa la loro attività.

    Quest’ultima è costretta a riprendere in maniera forte e immediata al rientro dalle vacanze col ritorno ai ritmi abituali. Ecco perché possiamo incontrare, nella prima fase, qualche difficoltà di adattamento. Ma tutto dovrebbe ristabilirsi in un normale equilibrio nel giro di qualche giorno.

    E se è vero che le donne sono più stressate degli uomini, forse il tutto è da attribuire nell’esigenza complessa di riuscire a coniugare impegni di famiglia e di lavoro. D’altronde, come chiariscono gli esperti, entrano in gioco anche fattori psicologici da non trascurare e che determinano tensioni proprio al rientro dalle vacanze.

    Il segreto risiede nel cercare di riprendere le abitudini in modo graduale, senza strafare, per non caricare di lavoro eccessivo i nostri surreni e per mettere in circolo nell’organismo una quantità di ridotta di ormoni dello stress.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEquilibrio psicofisicoOrmoniPrimo PianoPsicologiaStanchezzaStress
    PIÙ POPOLARI