NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La settimana mondiale contro il glaucoma, dall’11 al 17 marzo

La settimana mondiale contro il glaucoma, dall’11 al 17 marzo

Dall’11 al 17 marzo avrà luogo la settimana mondiale contro il glaucoma

da in Cecità, Glaucoma, Malattie, News Salute, Occhi, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    settimana mondiale glaucoma

    La settimana mondiale contro il glaucoma si svolge dall’11 al 17 marzo e ha l’obiettivo di sensibilizzare alla corretta prevenzione di una patologia determinata dall’aumento della pressione nell’occhio. La conseguenza del glaucoma può essere rappresentata dalla cecità, che comunque può essere soggetta ad un’adeguata prevenzione basata sulla diagnosi e la cura tempestiva della malattia. Per la diagnosi precoce è essenziale sottoporsi ad una visita oculistica. Proprio le visite gratuite sono in programma per la settimana mondiale contro il glaucoma.

    Le città coinvolte sono 60, verranno attuati incontri informativi e sarà distribuito del materiale sempre a scopo informativo sulle malattie oculari. Saranno a disposizione di tutti delle unità mobili oftalmiche per consentire di effettuare controlli oculistici specifici.

    Non dobbiamo infatti dimenticare che il glaucoma, se non viene individuato e trattato nel minor tempo possibile, può danneggiare il nervo ottico, a causa della pressione elevata sulle cellule nervose.

    In questo modo si interrompe il processo di comunicazione tra la retina e la corteccia cerebrale e le immagini potrebbero non essere più trasmesse al cervello.

    È necessario diffondere la conoscenza del glaucoma, per evitare di incorrere nelle conseguenze più gravi della malattia. Anche perché il glaucoma si può curare. Di recente è stato messo a punto anche un nuovo collirio per trattare il glaucoma.

    La terapia del glaucoma si basta sull’uso costante di colliri e compresse e a volta può essere necessario ricorrere anche la chirurgia.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CecitàGlaucomaMalattieNews SaluteOcchiPrevenzione
    PIÙ POPOLARI