La salute mentale delle donne a rischio a causa dello stress

La salute mentale delle donne a rischio a causa dello stress

La salute mentale delle donne è a rischio a causa delle situazioni stressanti e delle responsabilità che esse devono affrontare

da in Benessere, Malattie mentali, Obesità, Psicologia, Salute Donna, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    salute mentale donne stress

    Prestare attenzione alla salute mentale non è un fatto di poco conto, in quanto il benessere psicologico può essere considerato a tutti gli effetti un elemento importantissimo dell’equilibrio psicofisico dell’individuo. La salute mentale delle donne sembra essere a rischio a causa di un aumento dello stress o, per meglio dire, delle situazioni stressanti, che includono anche difficoltà da superare e che spesso portano a problemi come ansia, depressione, disturbi della personalità, nevrosi. Una certa incidenza sulla salute femminile ha anche l’obesità, altro elemento da non sottovalutare.

    Sono questi i recenti dati forniti dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna. Le cause di questi problemi di salute sarebbero da riportare a diversi fattori, dagli eventi stressanti che molto spesso incombono più sulle donne alle trasformazioni ormonali che caratterizzano le diverse fasi della vita di una donna, dalla gravidanza alla menopausa.

    I sintomi della depressione per le donne sono in aumento e questo è da rapportare a motivi genetici, ma anche al ruolo sociale che la donna oggi detiene, affrontando molteplici responsabilità sia in famiglia che in ambito lavorativo. In generale comunque i disturbi mentali hanno una maggiore incidenza rispetto al passato.

    Gli ultimi dati in merito evidenziano che la salute mentale non è il punto forte degli Europei. D’altronde, al di là del fatto che la depressione potrebbe essere un adattamento mentale, comunque rappresenta una questione non facile da contrastare, anche perché sono proprio le donne che ricorrono di meno alle strutture socio-sanitarie e all’ospedalizzazione.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMalattie mentaliObesitàPsicologiaSalute DonnaSalute mentale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI