La salute del cuore aiutata dall’aglio

La salute del cuore aiutata dall’aglio

Il trisolfuro di diallile, un composto contenuto nel bulbo dell’aglio, si rivela importante per garantire la salute del cuore in chi ha un infarto o in chi affronta un intervento chirurgico

da in Benessere, Cuore, Mangiar Sano, Prevenzione, Ricerca Medica, Ricerca scientifica
Ultimo aggiornamento:

    salute cuore aglio

    La salute del cuore può ricevere importanti benefici dal ricorso all’aglio, perché esso contiene delle sostanze fondamentali soprattutto per fornire un aiuto non indifferente a chi è stato colpito da infarto o a chi si deve sottoporre ad un intervento chirurgico. Infatti anche in quest’ultimo caso rappresenta un vero toccasana contro i possibili danni che possono essere riportati a livello cardiaco. A dimostrare tutto ciò sono stati i ricercatori della Emory University School di Atlanta, negli stati Uniti, i quali hanno condotto uno studio proprio su questo argomento.

    Dalla ricerca è emerso che i vantaggi dettati dall’aglio sulla salute del cuore sono da attribuire in particolare ad una sostanza, che possiamo rintracciare nel bulbo dell’aglio.

    salute cuore aglioSi tratta del trisolfuro di diallile, un composto che rende possibile la stimolazione della produzione di idrogeno solforato, un gas che è capace, pur se prodotto in ridotte concentrazioni, di determinare l’arrivo del sangue ai tessuti, in modo da evitare la necrosi.

    Attraverso degli studi condotti sui roditori, si è visto che gli animali trattati con il trisolfuro di diallile avevano una minore quantità di tessuti danneggiati.

    I benefici dell’aglio sono noti da tempo, in particolare ad esempio sono note le importanti proprietà dell’aglio e della cipolla contro l’ipertensione.

    Adesso la ricerca in questione ha aggiunto un’altra informazione da non sottovalutare, anche perché, come è stato sottolineato dal dottor David Lefer, professore di chirurgia alla Emory School of Medicine, sono in fase di sperimentazione dei nuovi farmaci che utilizzano compre principio attivo il trisolfuro di diallile.

    Foto di frabattista

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCuoreMangiar SanoPrevenzioneRicerca MedicaRicerca scientifica
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI