La risonanza magnetica vi fa paura? Provate con la pet-therapy

La risonanza magnetica vi fa paura? Provate con la pet-therapy

Si è visto che il ricorso alla pet therapy può essere un efficace sistema contro l’ansia da risonanza magnetica, aiutando ad evitare la somministrazione di farmaci ansiolitici

da in Analisi Mediche, Ansia, Paura, Risonanza magnetica, Terapie Alternative, pet-therapy
Ultimo aggiornamento:

    risonanza magnetica paura pet therapy

    La risonanza magnetica vi fa paura? Provate con la pet-therapy. Dovrebbe funzionare, almeno stando ai risultati del progetto che la ricercatrice Allison Ruchmann ha proposto ai medici del Monmouth Medical Center, facendo riferimento ad un’ansia da esame provata da lei stessa quando era bambina. I cani possono agire come una sorta di anti-ansia efficace.

    Molti provano paura, perché si chiedono se la risonanza magnetica può far male e comunque interviene sempre un senso di claustrofobia nei soggetti che devono sottoporsi a questo tipo di esame medico. Per questo si è pensato di sfruttare i benefici per la salute apportati dalla pet therapy. Nello specifico è stato effettuato un esperimento, coinvolgendo alcuni pazienti in preda al panico da risonanza magnetica.

    I soggetti coinvolti hanno avuto la possibilità di trascorrere la mezz’ora prima dell’esame in compagnia di un cane addestrato ad agire nell’ambito della pet therapy.

    I risultati sono stati evidenti, visto che questi pazienti non hanno avuto bisogno di fare ricorso agli ansiolitici. Questi farmaci a volte vengono somministrati ai soggetti che hanno paura della risonanza, perché l’ansia è davvero controproducente per ottenere un risultato affidabile.

    Se il soggetto pauroso si muove, spesso si deve rifare tutto dall’inizio. Gli animali domestici aiutano il benessere, non solo a casa, ma anche in ospedale. Una scoperta che apre interessanti prospettive per il futuro in merito alle opportunità di gestione dell’ansia con metodi che non presentano nessun effetto collaterale. Per adesso si deve aspettare che i dati emersi siano confermati da altre ricerche scientifiche.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi MedicheAnsiaPauraRisonanza magneticaTerapie Alternativepet-therapy
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI