La ricetta vegana per le brioches

La ricetta vegana per le brioches
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    brioches vegane

    Le brioches sono il simbolo della colazione perfetta, in questo articolo vi spieghiamo la ricetta per preparare la versione vegana. La bioche, intesa come “croissant” o meglio “cornetto”, è un semplice e delizioso dolcetto di pasta sfoglia arrotolata su stessa, senza ripieno o con le più svariate marmellate o golose creme e cotta al forno.

    La brioche, in questo caso specifico il cornetto, è un dolce fatto da un triangolo di pasta sfoglia arrotolato, a volte farcito con creme o marmellata e cotto al forno, che si accompagna perfettamente ad un buon cappuccino ed insieme rappresentano la classica colazione italiana.
    Per chi ha scelto di seguire un percorso vegano, nello specifico una dieta completamente priva di alimenti di origine animale, può scordarsi della colazione “brioche e cappuccino“… oppure no!
    Fortunatamente al giorno d’oggi si trovano nei grandi e piccoli supermercati, ingredienti ed alimenti particolari che ci permetto di creare diverse combinazioni e preparare le varianti dei piatti più famosi della nostra cucina tradizionale, che altrimenti sarebbe proibiti per chi ha diverse problematiche come la celiachia o l’intolleranza al lattosio, oppure semplicemente chi ha scelto di non alimentarsi più con le proteine animali o vuole alimentarsi in modo sano e genuino.
    La preparazione dei cornetti non è semplicissima e richiede diverso tempo per la realizzazione.
    In questa versione, abbiamo deciso di semplificare la ricetta con l’utilizzo del lievito di birra in polvere.
    La ricetta di questi cornetti non prevede la presenza nè di burro, nè di zucchero, che viene sostituito dal malto d’orzo o di riso, due valide alternative altrettanto dolci e molto più salutari dello zucchero raffinato.
    Questa ricetta è ottima non solo per chi ha scelto di essere vegano, ma anche per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi ha scelto un regime alimentare sano ed equilibrato.

    Calorie per porz. 198
    Ingredienti per 8 brioches

    190gr di farina 00 Bio o integrale
    40gr di farina manitoba Bio
    100gr di malto d’orzo o riso Bio
    30gr di olio di semi Bio
    80gr di acqua minerale
    1/2 bustina di lievito di birra istantaneo (tipo mastrofornaio)
    1 pizzico di sale
    scorza di limone, cannella o vaniglia q.b.
    marmellata, cioccolato, creme vegane per farcire

    Preparazione

    1. Per prima cosa, unite la farina 00 con la farina manitoba, il lievito, il pizzico di sale e l'aroma che avete scelto.
    2. Mescolate bene tra loro e unite l'olio poco alla volta, incorporando bene.
    3. Di seguito aggiungete il malto d'orzo o di riso e l'acqua sempre incorporando bene.

    4. Lavorate l’impasto finchè non otterrete una palla morbida, liscia e compatta.
    5. Ponete l’impasto in una ciotola di vetro e lasciatelo lievitare coperto da un panno. Per assicurare una buona lievitazione, mettele la ciotola con l’impasto nel forno spento ma con la luce accesa.
    6. Quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con un mattarello infarinato cercando di creare una forma più circolare possibile, alta 2 o 3 millimetri.
    7. Dividete il cerchio in otto triangoli con una rotella per tagliare la pizza oppure un coltello affilato.
    8. Arrotolate lo spiccio partento dalla parte più larga fino a chiudere con la puntina. Se avete deciso di farcire le vostre brioches, fatelo prima di questo procedimento.
    9. Quando avete chiuso tutti e otto i triangolini, lasciateli lievitare per almeno un’altra ora su una teglia rivestita di carta da forno.
    10. Infornate le brioches per 20-25 min. a 180°. Controllate sempre la cottura: se sono dorate, tiratele fuori dal forno.
    11. Servite calde, accompagnate da un buon cappuccino a base di latte di mandorla, di riso oppure latte di soia.

    655

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI