La ricetta vegan del burger di verdure

La ricetta vegan del burger di verdure
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    burger verdure

    Il burger di verdure è una ricetta vegan per preparare un gustosissimo secondo piatto. Mangiato da solo o accompagnato da un panino con semi di sesamo, salse e patate tutto rigorosamente preparato in casa, questo delizioso burger accontenterà i palati di tutti, anche di chi non segue un regime alimentare vegano.

    Il burger di verdure è composta da patate, carote e zucchine.

    Le patate sono dei tuberi ricchi di sostanze nutritive fondamentali e proprietà benefiche.
    Le patate vantano proprietà depurative, l’acqua ottenuta dalle patate in ammollo, purifica l’apparato digerente elimando scorie e tossine.
    Sono particolarmente consigliate nei soggetti che soffrono di diabete, in quanto le fibre vegetali presenti nelle patate facilitano l’assorbimento degli zuccheri semplici. Se ne consiglia il consumo almeno una o due volte a settimana.
    Le patate vantano anche proprietà diuretiche, perfette in caso di ritenzione idrica. Questo grazie all’alto contenuto di potassio che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
    Essendo una buona fonte di ferro, sono consigliate anche nei soggetti che soffrono di anemia.

    Le carote, ricchissime dell’antiossidante beta-carotene, sono un alimento antitumorale. Di fatti, un consumo regolare di carote fresche può prevenire vari tipi di tumore come alla pelle e ai polmoni. Inoltre liberano l’organismo dalle tossine, proteggono le vie respiratorie, tengono a bada il livello di colesterolo cattivo nel sangue, hanno un forte potere sedativo e diuretico, proteggono gli occhi e la vista, sono degli ottimi rimineralizzanti e durante l’estate, proteggono la pelle dai raggi UV e assicurano un’abbronzatura dorata e uniforme.

    Le zucchine sono una grossa fonte di sali minerali, vitamine, fibre e acqua.
    Per questo motivo sono particolarmente indicate nei soggetti che seguono una dieta ipocalorica in quanto aiutano a perdere peso.
    Inoltre sono un alimento rimineralizzante, il che le rende perfette per gli sportivi. E l’abbondanza di acqua presente nella sua polpa contrasta la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, combatte la cellulite e gli inestetismi della pelle.
    Ma non solo: le zucchine abbassano il colesterolo, sono utili in caso di ipertensione, esercitano un’azione antinfiammatoria, sono diuretiche e lassative e aiutano a debellare le infezioni urinarie.

    Calorie per porz. 221
    Ingredienti per 4 persone

    200gr di patate cotte a vapore e sbucciate
    150gr di carote cotte a vapore
    50gr di zucchine cotte a vapore
    Olio extravergine d’oliva
    1 pizzico di timo
    pane grattugiato
    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Mettete le verdure cotte in una ciotola capiente.
    2. Schiacciate bene le verdure con uno schiacciapatate, o in alternativa una forchetta.
    3. Aggiungete sale, pepe, timo e pane grattugiato (circa un cucchiaio).
    4. Amalgamate bene. Nel caso il composto risultasse troppo morbido, aggiungere ancora un pochino di pane grattugiato.
    5. Formate 4 burger con il composto, ungete una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva e cuocete i vostri burger finchè non saranno ben dorati in entrambi i lati.

    Servite i vostri burger con un’ottima insalata mista fesca oppure alla classica maniera americana, con pane al sesamo, salse e patatine tutto preparato con le vostre mani!

    624

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI