La ricetta per la pasta frolla vegan

da , il

    pasta frolla vegan

    La pasta frolla è una delle basi più utilizzate nella preparazione di dolci, questa versione vegan è adatta anche a chi ha rinunciato alle proteine animali nella propria dieta. La pasta frolla classica prevede l’uso di uova e burro, che vengono sostituiti dall’olio di semi e l’acqua naturale.

    Nel nostro paese, la dieta vegana, cioè priva di qualsiasi proteina di origine animale, è sempre più diffusa.

    Quello vegano è un regime alimentare non si priva solo di alimenti non derivati da animali, ma è costituito prevalentemente di alimenti di origine biologica, cosmetici non testati su animali e senza elementi di origine animale, prodotti per la casa di origine naturale e anche indumenti senza la presenza di lana e pelli.

    La dieta vegana sostituisce le proteine della carne con quelle dei legumi e tutti i nutrienti essenziali da frutta e verdura. Ma spesso non basta in quanto, al giorno d’oggi, la frutta e la verdura sono povere di vitamine e sali minerali, ed è per questo che ad una dieta vegana bisogna inserire degli ottimi integratori a base di vitamine, sali minerali e Omega 3, che si trova maggiormente nel pesce.

    Le proteine non vengono integrate solo con i legumi, ma anche con la soia, che trova ampio spazio nei prodotti vegani, ma è bene non abusarne in quanto la soia il più delle volte deriva da una coltivazione OGM, quindi è meglio limitarne il consumo oppure scegliere accuratamente il prodotto in negozi specifici.

    Il latte viene sostituito da bevande a base di soia, noci, riso ed altri cereali come il farro e l’orzo.

    In commercio esistono molti tipi di latte vegetale, ottimi anche per la preparazione di dolci e per una colazione sana ed equilibrata.

    Principalmente, chi decide di seguire una dieta vegana lo fa per etica morale più che per l’alimentazione. I vegani si oppongono fortemente alla crudeltà sugli animali come test di laboratorio e allevamenti per ricavarne la carne, il latte e persino la lana e il miele.

    Se state pensando di intraprendere questa strada, vi consigliamo di farvi seguire da un nutrizionista che vi consiglierà la giusta alimentazione per voi e quali integratori dovrete inserire nella vostra dieta.

    Calorie per porz.

    121

    Ingredienti

    per 8 persone

    130ml di olio di semi Bio

    200ml di acqua naturale

    scorza di 1 limone Bio

    90gr di zucchero di canna integrale

    300gr di farina integrale Bio

    sale q.b.

    Preparazione

    1. In un’ampia ciotola mescolate con una frusta l’olio insieme all’acqua e un pizzico di sale.

    2. Aggiungete la scorza di limone e amalgamate bene.

    3. Poi aggiungete lo zucchero di canna e la farina, dopo di che iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo.

    4. Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 min.

    Utilizzate la vostra pasta frolla vegan per la preparazione di tartine, biscotti, crostate e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.