La ricetta light della besciamella

La ricetta light della besciamella
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    besciamella light

    La besciamella, detta anche “salsa bianca“, è una crema fatta di farina, burro e latte che ha un alto contenuto calorico. Con i giusti accorgimenti possiamo rendere questa ricetta light e adatta anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso.

    La ricetta di questa besciamella prevede l’utilizzo della farina di riso, del latte vegetale e dell’olio d’oliva al posto della classica farina bianca, il latte vaccino e il burro, alimenti che rendono la ricetta della besciamella sicuramente deliziosa ma anche proibitiva nei confronti di chi è a dieta, sta cercando di perdere peso o semplicemente vuole rimanere in forma e ha scelto un’alimentazione priva di grassi.
    Sostituendo questi tre elementi possiamo ottenere un ottimo risultato con la metà delle calorie.
    Ma non solo, in questo modo avremo anche una salsa perfetta per chi segue una dieta vegana o vegetariana, in quanto si elimina completamente la presenza di proteine animali, e per chi soffre di celiachia, quella patologia che provoca una grave intolleranza al glutine.
    La chiave della buona riuscita di questa ricetta è la farina di riso, possibilmente la scelta deve ricadere su una farina di tipo integrale.
    La farina di riso deriva dalla macinazione del chicco di riso stesso.
    La farina di riso ha un’elevata quantità di amido, una bassa quantità di proteine e una discreta quantità di sali minerali, fibre e vitamine. Scegliere una farina integrale invece che raffinata vuol dire non rinunciare a tutte le proprietà benefiche del riso.
    La farina di riso è molto utilizzata nell’ambito culinario, ma anche in quello cosmetico. Per questo viene utilizzata per creare maschere scrub fai da te per una pelle liscia e idratata.

    La farina di riso ha il potere di rendere più gustosi gli alimenti e più croccanti le fritture.
    Questa farina viene usata tradizionalmente per preparare la pastella per la tempura, per l’impasto dei ravioli cinesi e per creare gustosissime torte, fragranti biscotti e tanti altri prodotti da forno. Perfetta anche per rendere morbidissimo e soffice l’impasto della pizza o della focaccia.

    Calorie per porz.: 372
    Ingredienti: per 500ml di besciamella

    2 cucchiai colmi di farina di riso oppure di farina integrale
    2 cucchiai d’olio d’oliva o di semi di riso
    400ml di latte di soia oppure di latte scremato senza lattosio
    1 pizzico di noce moscata
    sale q.b.

    Preparazione

    1. Preparate la besciamella con questi semplici passaggi: fate scaldare il latte di soia o il latte scremato senza lattosio in un pentolino con un pizzico di noce moscata, il cucchiaio di olio d’oliva e il sale quanto basta.
    2. Quando il latte inizierà a bollire, abbassate il fuoco al minimo e unite la farina a pioggia molto lentamente sbattendo con una frusta senza smettere mai. Questo farà sì che non si formino dei grumi di farina.
    3. Continuate a cuocere senza mai smettere di sbattere fino a che la besciamella non si condenserà al punto giusto. Per controllare la densità immergete un cucchiaino nella salsa, se non scivola è pronta.

    Utilizzate la besciamella light per arricchire primi piatti di pasta, lasagne al forno, timballi, torte salate rustiche e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

    614

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI