La ricetta light dell’insalata di riso

da , il

    insalata riso light

    L’insalata di riso è un classico della stagione estiva, in questo articolo vi proponiamo la ricetta in versione light di questo versatile e gustoso piatto. Il riso è un cereale che vanta diverse proprietà benefiche che viene impiegato per la preparazione di diversi piatti, sia salati che dolci.

    Il riso è un cereale che appartiene alla famiglia di graminacee ed è l’alimento più consumato di tutto il mondo.

    Grazie alle sue sostanze nutritive, come detto in precedenza, il riso vanta diverse proprietà benefiche per tutto l’organismo.

    Il riso è composto per la maggior parte da proteine e per il resto da acqua, zuccheri semplici, fibre alimentari e pochissimi grassi.

    Contiene sali minerali fondamentali come ferro, calcio, sodio, il potassio, fosforo, selenio e magnesio e vitamine come la vitamina A, le vitamine B6 e B12 e diversi tipi di folati.

    Specifichiamo subito un fattore importantissimo: il riso non contiene glutine, il che lo rende un alimento fondamentale per chi soffre di celiachia.

    Il riso è un alimento particolarmente digeribile, per questo consigliato per chi soffre di gonfiore e pesantezza dopo i pasti.

    Il riso è un ottimo sostituto della pasta per la preparazione di ottimi primi piatti specialmente se si sta seguendo una dieta ipocalorica. E’ sempre consigliabile accompagnarlo sempre con delle verdure cotte o crude in quanto potrebbe provocare stitichezza.

    Il riso ha un basso indice glicemico e regolarizza il livello di zuccheri nel sangue, questa peculiarità lo rende perfetto nei soggetti che soffrono di diabete, evitando i picchi di glicemia.

    Per chi soffre di colesterolo alto, il riso è un ottimo rimedio per mantenere a bada i livelli di HDL, questo grazie all’alto contenuto di antiossidanti che accoppiati alle fibre alimentari lo tengono sotto controllo abbassandolo quando è alto.

    E sempre grazie agli antiossidanti, il riso è un buon alimento anti-age, contrasta la proliferazione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare mantenendo l’organismo sano e giovane.

    Il riso è una fonte di melatonina, l’ormone che stimola il sonno, per questo combatte l’insonnia.

    Per concludere, il riso aiuta a prevenire le malattie cardiache e l’artrite grazie all’alto contenuto di selenio, apporta benefici all’apparato riproduttivo e nervoso e protegge l’apparato circolatorio e gastrointestinale.

    Calorie per porz.

    334

    Ingredienti

    per 2 persone

    120gr di riso integrale

    1 carota

    1 pomodoro grosso

    1/2 cetriolo

    2 cucchiai di piselli cotti

    olive a piacere

    succo di 1 limone

    olio extravergine di oliva

    sale q.b.

    Preparazione

    1. Fate bollire il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi riportati sulla confezione.

    2. Lavate e mondate le verdure.

    3. Tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola.

    4. Aggiungete i piselli.

    5. Preparare il condimento emulsionando olio e.v.o., il succo di limone e un pizzico di sale.

    6. Unite alle verdure il riso scolato e raffreddato.

    7. Condite il tutto con l’emulsione di olio e limone e mescolate bene. Servite freddo o a temperatura ambiente.