La ricetta dei muffin al cioccolato e cocco per celiaci

da , il

    4790IVM_23677_PillGlFrChCMf_V2

    I muffin al cioccolato e cocco sono una ricetta per realizzare dei dolci per i celiaci, completamente privi di glutine. Chi soffre di celiachia sviluppa una forte intolleranza a tutti quegli ingredienti che contengono glutine, con conseguenze più o meno gravi se se ne assume anche una piccola quantità.

    Come detto in precedenza, la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la componente proteica che si trova nel frumento e in molti cereali come farro, orzo, segale, avena, kamut, malto e bulgur.

    Il glutine non è una sostanza presente nel chicco stesso o nella farina del cereale, ma si forma solo in seguito all’aggiunta di acqua e alla lavorazione dell’impasto. Per essere chiari, è la cosa che rende elastica la pasta di pane e pizza.

    Nei soggetti che soffrono di celiachia, ingerire il glutine vuol dire attivare in maniera anomala il sistema immunitario, che risponde in maniera negativa danneggiando le pareti intestinali.

    La celiachia non è causata solo dal glutine ma anche da alcuni fattori genetici.

    I sintomi della celiachia possono variare da soggetto a soggetto e possono colpire l’apparato digerente oppure altre parti del corpo. La celiachia può colpire sia adulti che bambini sin dai primi mesi di vita, con sintomi diversi.

    Tra i sintomi più comuni nei bambini troviamo:

    - frequente gonfiore addominale

    - diarrea

    - vomito

    - costipazione

    - feci pallide

    - improvviso dimagrimento

    Mentre negli adulti i campanelli d’allarme sono:

    - anemia inspiegabile

    - affaticamento e spossatezza

    - dolore cronico alle articolazioni

    - fragilità ossea

    - depressione e ansia

    - formicolio e intorpidimento agli arti

    - assenza di mestruazioni

    - eruzioni cutanee, stomatite e afte orali

    - sterilità e aborti spontanei

    - convulsioni

    I sintomi possono variare anche dall’età del soggetto e dallo stato in cui si trova l’intestino. Molte persone non si accorgono di questa patalogia e potrebbero passare anni prima che venga diagnosticata.

    La celiachia può essere diagnosticata grazie ad un accurato esame del sangue e una biopsia intestinale tramite gastroscopia.

    Eliminare completamente il glutine dalla propria dieta è l’unico modo per condurre una vita serena e in completa salute.

    Per fortuna, al giorno d’ggi, esistono molte alternative ai prodotti che contegono glutine come la pasta, le farine, i prodotti da forno e i prodotti docliari, creati con farine apposite oppure lavorati in maniera differente per non far sviluppare la proteina.

    Se pensi di soffrire di celiachia, rivolgiti subito al tuo medico curante che ti prescriverà degli esami specifici.

    Ingredienti

    per 6 muffin

    120gr di farina di riso

    25gr di farina di cocco

    1 bicchiere scarso di latte di cocco

    3 cucchiai di olio di semi

    50gr di zucchero di canna

    3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

    7gr di cremor tartaro

    Preparazione

    1. In una ciotola unisci la farina di riso, la farina di cocco, lo zucchero di canna e il cremor tartaro amalgamandoli bene.

    2. Aggiungi in seguito l’olio e il latte mischiando lentamente fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi in fine le gocce di cioccolato.

    3. Riempi i pirottini o le forme per muffin per 3/4 e cuoci a forno caldo a 180C° per circa 15 min. Se preferisci, spolvera la superficie dei muffin con della farina di cocco.