La ricetta dei biscotti al cacao per intolleranti al lattosio

La ricetta dei biscotti al cacao per intolleranti al lattosio
da in Ricette benessere

    biscotti cacao senza lattosio

    I biscotti al cacao sono una ricetta senza latte nè uova, ideale per intolleranti al lattosio. L’intolleranza al lattosio è piuttosto comune nel nostro paese ed è addirittura in crescita. Al giorno d’oggi esistono diverse alternative vegetali al classico latte vaccino, che sono sicuramente valide, nutrienti e gustose.

    La pianta del cacao è una pianta originaria del Sud America. Fu Cristoforo Colombo ad importare dall’America questa pianta, che in seguito si diffuse in tutta Europa.
    Nel seme del cacao troviamo diverse sostanze fondamentali per il nostro organismo come proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali quali magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Troviamo anche sostanze chimiche come caffeina e serotonina.
    Grazie alle sostanze nutritive in esso contenute, il cacao risulta essere un alimento molto energetico particolarmente indicato per chi svolge un’intensa attività fisica e nell’età dello sviluppo. Il cioccolato fondente è una fonte di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare contrastando la formazione di radicali liberi, ma attenzione a non esagerare!
    Secondo recenti studi, è emerso che consumare circa 20gr di cioccolato fondente o cacao amaro al giorno aiuta a prolungare la lunghezza della vita e migliorare lo stato di salute.
    Le importanti sostanze chimiche presenti nel cioccolato, hanno un effetto benefico sul sistema nervoso, aumentando la concentrazione e regalando un senso di serenità. Per questo motivo alcune di queste sostanze vengono utilizzate per la preparazione di farmaci antidepressivi.

    Come detto in precedenza, è meglio non esagerare con il consumo di cacao in quanto molto calorico.
    Inoltre è bene evitare la somministrazione nei bambini sotto i 3 anni, nei soggetti che soffrono di ipertensione e chi soffre di stitichezza ed emorroidi.

    Ingredienti 4 persone
    Calorie per porz. 70 c.a

    250gr di farina bio
    100gr di zucchero di canna integrale
    70gr di olio di semi
    40gr di cacao amaro
    200ml di latte vegetale
    1/2 bustina di cremor tartaro

    Preparazione

    1. In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il cremor tartaro e il cacao amaro amalgamandoli bene tra loro.
    2. Versa al centro l’olio e il latte vegetale.
    3. Impasta bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
    4. Stendi con un mattarello per uno spessore di circa 5mm. e ritaglia i biscotti con una forma a piacere.
    5. Inforna a forno caldo a 180C° per 15min.

    454

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI