La ricetta crudista degli spaghetti di zucchine

La ricetta crudista degli spaghetti di zucchine
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    spaghetti zucchine crudista

    La ricetta degli spaghetti di zucchine è la versione crudista e salutare della classica pasta di semola. Come dice la parola stessa, questi spaghetti sono preparati con la zucchina tagliata in modo molto particolare, che ricordano proprio lo spaghetto. Un piatto perfetto per le calde sere d’estate e soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica.


    Gli spaghetti di verdure, in questo caso di zucchine
    , sono una versione sana ed originale della classica pasta di semola. Prepararli è semplice e potete sbizzarrirvi utilizzando carote, zucchine ed altre verdure di vostro gusto.
    Gli spaghetti di verdure, a differenza dei classici spaghetti, potranno arricchire la vostra dieta di tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno, come sali minerali, vitamine, fibre ed altro.
    Sono molto semplici da preparare in quanto non richiedono cottura, a parte qualche minuto di padella per farli saltare con il condimento, e si consumano preferibilmente a crudo.
    Consumare le verdure a crudo significa godere di tutto quello che una buona verdura può donare al nostro organismo, sostanze che altrimenti andrebbero perdute durante la cottura.
    Con gli spaghetti di verdure si possono creare moltissime ricette originali, gustose e molto scenografiche da presentare.
    Inoltre, questo piatto vi permetterà di far avvicinare i vostri bambini ad un consumo regolare e quotidiano di verdure.
    Ovviamente non essendoci presenza di alcuna farina, gli spaghetti di verdure sono completamente privi di glutine.
    Come dicevamo, prepararli è semplice: bisogna armarsi di un pochino di pazienza e di uno strumento adatto, come la mandolina e lo sbucciapatate, oppure quelli di ultima generazione come il temperaverdure o affettaverdure appositi per creare la forma dello spaghetto, da usare manualmente o da abbinare al classico robot da cucina.

    Nelle fiere di paese e in rete se ne trovano svariati modelli, a partire da prezzi molto bassi a meno economici per quelli elettrici.
    Potete condire i vostri spaghetti di verdure come meglio credete, in questo articolo vi suggeriamo un condimento leggero, fresco, sfizioso e a crudo.

    Calorie per porz. 57
    Ingredienti per 2 persone

    4 piccole zucchine bio
    succo di 1 limone bio non trattato
    1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone
    semi di sesamo per decorare
    1 pizzico di sale
    olio e.v.o.

    Preparazione

    1. Lavate molto bene e pulite le zucchine.
    2. Tagliate le zucchine in modo da sembrare degli spaghetti, usando l’utensile che più preferite. Disponeteli in una insalatiera.
    3. Preparate il condimento creando un’emulsione con un filo di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, la scorza grattugiata e un pizzico di sale. A piacere potete dare anche una spolverata di pepe.
    4. Versate il condimento sugli spaghetti di zucchine e mischiate bene dall’alto verso il basso.
    5. Servite gli spaghetti di zucchine con una manciata di semi di sesamo bianchi o neri in superficie.

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI