La prevenzione dell’influenza con i rimedi naturali: ecco le piante da usare

Fra i rimedi naturali da utilizzare per la prevenzione dell'influenza sono utili anche alcune piante che stimolano le difese immunitarie e hanno un'azione antiossidante: echinacea, uncaria e acerola

da , il

    prevenzione influenza rimedi naturali piante

    La prevenzione dell’influenza è fondamentale, perché ormai manca poco al suo arrivo e non dobbiamo farci cogliere impreparati. Per prevenire l’influenza ci sono anche dei rimedi naturali che si possono rivelare piuttosto utili. In particolare si può ricorrere all’utilizzo di alcune erbe specifiche, come l’echinacea, l’uncaria e l’acerola, che sono in grado di stimolare la risposta degli anticorpi. L’echinacea riesce a rafforzare le difese immunitarie grazie alle proprietà benefiche delle sue radici, le quali contengono acidi che hanno un effetto antivirale, oli essenziali, acidi grassi e flavonoidi.

    L’echinacea può essere annoverata fra i rimedi utili per la prevenzione dell’influenza. Allo stesso tempo riesce ad agire anche quando si è già stati colpiti dal virus, rendendo più rapido il processo di guarigione. Per la prevenzione dell’influenza è importante seguire la dieta giusta, ma le erbe possono costituire un aiuto in più.

    L’influenza arriverà alla fine dell’anno e nel frattempo noi possiamo assumere l’uncaria, che è una pianta medicinale capace di agire contro l’infiammazione. L’uncaria svolge una funzione antiossidante, abbonda di polifenoli e stimola le difese immunitarie dell’organismo.

    Anche l’acerola non fa altro che portare avanti una funzione antiossidante e rafforzare il sistema immunitario. Il tutto grazie alle sostanze che essa contiene: vitamina C, provitamina A, vitamina B, sali minerali e bioflavonoidi.

    Questi rimedi naturali possono rivelarsi davvero molto validi. Sta a noi affidarci ad essi, per difenderci al meglio dai virus influenzali e agire a vantaggio del nostro benessere generale.