La pet therapy con i gatti in ospedale per aiutare bambini e anziani

La pet therapy con i gatti in ospedale per aiutare bambini e anziani

L’Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, propone di introdurre i gatti nei reparti di degenza degli ospedali, in modo da effettuare una pet therapy a vantaggio soprattutto di bambini e anziani

da in Bambini, Benessere, Cure, Ospedali, Terapie Alternative, pet-therapy
Ultimo aggiornamento:

    pet therapy gatti ospedale

    Molto interessante una nuova forma di pet therapy basata sull’introduzione dei gatti in ospedale, i quali possono accrescere il benessere dei pazienti, soprattutto dei bambini e degli anziani. Si tratta di una proposta fatta dall’Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, che crede in modo ferreo nei benefici dettati dall’interazione fra uomini e animali. Coccolare un animale, occuparsi di esso comporta degli indiscutibili vantaggi per la salute di chi si trova ad essere ricoverato in ospedale, rendendone più rapida la guarigione.

    Il rapporto con un animale domestico riesce a dare serenità e, specialmente nel caso dei pazienti anziani, contribuisce notevolmente a farli sentire utili nell’ambito della società. I benefici per la salute dettati dalla pet therapy non vanno trascurati. Ad esempio è stato messo in evidenza che l’ippoterapia è molto importante per la riabilitazione psichiatrica.

    La proposta dell’associazione animalista prevede l’introduzione dei gatti in reparti selezionati, che comunque non comprenderebbero le zone delle strutture sanitarie riservate all’emergenza, alla chirurgia e alla rianimazione. Naturalmente sugli animali sarebbero messi in atto preventivamente degli specifici controlli, allo scopo di verificarne lo stato di salute.

    I gatti in ospedale svolgerebbero un ruolo di primaria importanza soprattutto nel caso delle degenze prolungate nel tempo, rispondendo ad un bisogno di affettività dei pazienti e contribuendo a tenere alto il tono dell’umore, elemento rilevante nell’ambito dei trattamenti terapeutici a cui ci si sottopone contro le malattie.

    Foto di Max Bosio

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereCureOspedaliTerapie Alternativepet-therapy
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI