NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La microflora intestinale, fondamentale per il sistema immunitario

La microflora intestinale, fondamentale per il sistema immunitario

    microflora-e-sistema-immunitario

    La microflora intestinale migliora il funzionamento del sistema immunitario proteggendolo dalle aggressioni di batteri patogeni ed è, quindi, un importantissimo meccanismo di difesa dell’organismo. Senza contare che le cellule immunitarie nascono proprio nell’intestino ed è qui che ha avvio gran parte del loro lavoro. Purtroppo alimentazione scorretta, abitudini di vita insane, utilizzo di antibiotici per periodi più o meno prolungati possono compromettere l’equilibrio della microflora, rendendoci più esposti a malattie di vario genere. Infiammazioni intestinali e sindrome del colon irritabile sono solo alcune delle patologie associate a una microflora debole, condizione dovuta a un aumento dei batteri patogeni a discapito di quelli benefici. Come agire, quindi, per ripristinarne l’equilibrio e mantenerla in salute?

    curare-l'-alimentazione

    Per mantenere in equilibrio la microflora intestinale è fondamentale integrare la dieta con fermenti lattici, contenuti per esempio in alcuni yogurt, e con fibre prebiotiche. Fra queste ultime si annoverano carciofi, banane, cicoria, porri e cipolle, particolarmente indicati per le proprietà disintossicanti e digestive. Consigliati anche i crauti, ovvero cavoli cappuccio fermentati con sale, ricchi di enzimi, vitamine e sali minerali.

    migliorare-stile-di-vita

    Sono soprattutto stress, sonno irregolare e sedentarietà eccessiva a mettere a rischio la microflora intestinale che, indebolendosi, ci rende più esposti al pericolo di contrarre malattie ad ampio spettro. Ed è per questo che uno stile di vita salutare, che preveda un minimo di attività fisica e la riduzione delle fonti di ansia quotidiana, può favorire il benessere psicofisico e intestinale.

    utilizzare-integratori

    L’utilizzo di integratori a base di simbiotici può rivelarsi molto utile per ripristinare, o mantenere, l’equilibrio della microflora e, di conseguenza, aumentare le difese immunitarie. Particolarmente indicati gli integratori che associano i fermenti lattici vivi alla fibra di psyllium, la cui azione prebiotica si rivela utilissima in caso d’irregolarità intestinale. Contenuto di informazione pubblicitaria

    485

    PIÙ POPOLARI