NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La melatonina: un potente antiossidante che fa bene al cuore

La melatonina: un potente antiossidante che fa bene al cuore

La melatonina, sostanza prodotta dalla cosiddetta ghiandola pineale, è un potente antiossidante che fa bene al cuore, aiutando a prevenire le malattie di tipo cardiaco

da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento:

    melatonina

    La melatonina è una sostanza prodotta dalla cosiddetta ghiandola pineale, il cui scopo principale è regolare il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia. Non solo, infatti, è anche un potente antiossidante, utilissima per prevenire i radicali liberi potenziando nel contempo il sistema immunitario. Qualità che la rende alleata preziosa della salute cardiaca, efficace quanto la famosa vitamina E, una delle sostanze più importanti nella prevenzione delle malattie di cuore.

    Il potere antiossidante della melatonina

    Il potere degli antiossidanti nella prevenzione delle malattie cardiache è ben noto e la melatonina rientra a pieno diritto nella categoria. I benefici derivanti da un suo uso regolare sono molteplici: diminuzione del livello ematico di colesterolo e conseguente riduzione delle placche aterosclerotiche, inibizione dei radicali liberi, riduzione dei livelli di ipertensione. Fattori che contribuiscono, in modi diversi, a ostruire le arterie e a provocare danni di varia natura al cuore.

    Ma rispetto agli antiossidanti classici, la melatonina ha una marcia in più, merito delle sue proprietà anfifiliche, che la rendono solubile sia in acqua che in grasso, consentendole di ridurre eventuali danni ossidativi sia in ambienti cellulari di natura lipidica che acquosa. È inoltre un ottimo regolatore degli enzimi antiossidanti e, secondo le ultime ricerche, avrebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione di danni cellulari di varia origine. Senza contare la sua importanza come stimolatore del sistema immunitario.

    Gli integratori a base di melatonina si rivelano, quindi, un alleato prezioso per la nostra salute, non solo per conciliare il sonno. Nella scelta andranno consultati il farmacista o il medico di fiducia, privilegiando la melatonina nella sua forma più pura, in grado di esplicare al meglio tutte le sue potenzialità benefiche. Trattandosi di una sostanza naturale innocua, non presenta particolari controindicazioni, anche se è consigliabile non abusarne.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN A tutta natura
    PIÙ POPOLARI