La fertilità delle donne è influenzata dalle malattie gengivali?

La fertilità delle donne è influenzata dalle malattie gengivali?

Uno studio condotto in Australia ha mostrato che le malattie gengivali influiscono sulla fertilità delle donne, aumentando il tempo d'attesa per il concepimento

da in Cura dei Denti, Fertilità, Gengive, Gravidanza, Igiene orale, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    fertilita donne malettie gengivali

    La fertilità delle donne è influenzata dalle malattie gengivali? Probabilmente la risposta potrebbe essere affermativa. È questo infatti ciò che è stato scoperto da uno studio che è stato presentato al meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia, che si svolge a Stoccolma. La ricerca è destinata a svelare meccanismi interessanti.

    Si è scoperta un’altra conseguenza rilevante delle infezioni orali, le quali non sono associate soltanto a patologie cardiache, al diabete, alle malattie respiratorie e a quelle a carico dei reni, ma sembrerebbero essere fortemente implicate nel determinare una difficoltà nel concepire. E non è un fatto da trascurare, visto che in tutto il mondo sono il 10% gli individui che sono affetti da infezioni orali. In maniera particolare gli studiosi hanno scoperto che le malattie gengivali tendono ad allungare per più di due mesi la possibilità di cominciare a portare avanti una gravidanza.

    Avere denti sempre bianchi e sani influisce sulla fertilità femminile.

    D’altronde è ormai risaputo che la salute dei denti è fondamentale, perché molte malattie provengono dalla bocca. La ricerca scientifica ad esempio ha dimostrato che, se si trascura la salute dei denti, si rischia anche l’infarto. Se a tutto questo aggiungiamo l’influenza sulla fertilità, l’importanza dell’igiene orale appare fondamentale.

    Secondo Roger Hart, che ha coordinato lo studio:

    I nostri dati suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita un’influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cura dei DentiFertilitàGengiveGravidanzaIgiene oraleSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI