La dipendenza può essere causata anche dal sale

La dipendenza può essere causata anche dal sale

Uno studio australiano e statunitense ha scoperto che anche il sale, come le droghe cocaina ed oppiacei, da dipendenza agendo sugli stessi recettori e provocando gli stessi meccanismi

da in Alimentazione, Cervello, Dipendenze, News Salute, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    dipendenza causata sale

    La dipendenza può essere causata anche dal sale, oltre che dalle classiche sostanze definite droghe. Secondo uno studio australiano e statunitense, infatti, il condimento più usato al mondo agisce in zone specifiche del cervello, sulle quali agiscono droghe come cocaina e oppiacei. Questo collegamento tra sale e cervello, potrà, in futuro, essere utile per scoprire la causa e come risolvere i danni che tale sostanza può provocare nell’organismo: come a livello cardiocircolatorio o di obesità.

    Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori del Florey Neuroscience Institute di Melbourne in collaborazione con il Medical Center della Duke University (Durham, Stati Uniti). Secondo gli studiosi, che hanno eseguito la ricerca sui topi, la mancanza di sale attiverebbe meccanismi simili a quelli della cocaina e degli oppiacei. Infatti, a causa dell’attivazione di questi ultimi l’ipotalamo diviene più sensibile alla dopamina.

    Quest’ultima sostanza è responsabile della regolazione del meccanismo di ricompensa, molto veloce, se pensiamo che avviene in circa 10 minuti. Il sale interagisce sugli stessi recettori sui quali agiscono droghe come la cocaina. Questa ricerca, molto importante ed interessante, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), potrà in un futuro, aiutare a comprendere tutti i meccanismi negativi che l’abuso di sale causa nell’organismo.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCervelloDipendenzeNews SaluteRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI