La dieta vegana detox è pericolosa?

La dieta vegana detox è pericolosa?

La dieta vegana detox è pericolosa? Una domanda sulla quale anche gli esperti sono in disaccordo

da in Alimentazione, Alimenti Dietetici, Benessere, Dieta, Frutta, Dieta Vegetariana
Ultimo aggiornamento:

    dieta vegana detox

    La dieta vegana è ormai piuttosto conosciuta, soprattutto fra coloro che tengono al benessere personale. In particolare sta avendo un certo successo la dieta vegana detox, che è seguita anche da alcuni personaggi famosi. Una nuova tendenza che sta conquistando diverse persone in ogni parte del mondo in termini di regime alimentare da mettere in atto.

    La dieta vegana detox si basa sulla disintossicazione
    dieta vegana disintossicazione
    La dieta vegana detox si basa sulla disintossicazione. È questo infatti il significato originario del termine “Detoxification”, che si può considerare a tutti gli effetti una filosofia che punta sulla salute, i cui inizi sono da collocare indietro nel tempo. Il tutto si fonda non solo sul non mangiare la carne, ma anche sull’evitare di consumare tutti i prodotti alimentari di origine animale. L’obiettivo essenziale è quello di eliminare le tossine che sono presenti nell’organismo, in modo da guadagnarci in termini di salute. Tra l’altro questo tipo di dieta presenta il vantaggio di essere limitata nella durata. Bastano infatti circa due o tre settimane, per vedere gli effetti che si possono ottenere. Una dieta veloce quindi.

    Per la dieta vegana detox sono da seguire delle regole
    dieta vegana regole
    Per la dieta vegana detox sono da seguire delle regole. Si tratta in particolare di compiere qualche rinuncia nell’ambito delle nostre abitudini alimentari, in vista di diversi benefici, che consistono nell’avere la pancia piatta, le gambe più belle e la pelle più luminosa. Ma che cosa bisogna fare in concreto? Vanno evitati carne, salumi, cibi insaccati e formaggi.

    Bisogna optare per alimenti che contengano una quantità ridotta di zuccheri e di grassi e occorre lasciare ampio spazio a frutta e verdura, ideali per sentirci bene, a cibi con un ingente contenuto di vitamine e di antiossidanti. Non meno importanza hanno le fibre, che dovrebbero consistere in almeno in 30 grammi quotidiani, anche da legumi e cereali. Inoltre niente bevande zuccherate, ma via libera a molta acqua. D’altronde si sa che in tema di alimentazione dire no alle bevande zuccherate allunga la vita.

    La pericolosità della dieta vegana detox: un dibattito aperto
    dieta vegana pericolosita
    La pericolosità della dieta vegana detox rappresenta un dibattito aperto nell’ambito di una questione che ha generato parecchie discussioni. Fra gli esperti i pareri sono contrastanti. Ad esempio una ricerca condotta dagli studiosi della Zhejiang University della Cina ha sottolineato che la dieta vegana potrebbe essere pericolosa per la salute delle arterie e del cuore. La dieta vegana provocherebbe un indurimento dei vasi sanguigni e quindi il rischio di incorrere in trombi o in ictus. D’altra parte invece c’è anche chi sostiene che una dieta che esclude carne e prodotti animali sia essenziale per difendersi dalle malattie renali. Le patologie a carico dei reni andrebbero infatti trattate con la dieta vegetariana, secondo quanto ha affermato uno studio americano.

    Se siete interessati a saperne di più sulla dieta vegana, ecco altri articoli che fanno per voi:

    Dieta vegana: non per i bambini
    Alimentazione: quella vegetariana e vegana anche per bambini e neonati
    Alimentazione: bambini vegetariani da seguire
    Alimentazione: quando gli adolescenti sono vegetariani

    767

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAlimenti DieteticiBenessereDietaFruttaDieta Vegetariana
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI