La dieta proteica dimagrante veloce: menu e cosa mangiare

La dieta proteica dimagrante veloce: menu e cosa mangiare
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    dieta proteica dimagrante veloce

    La dieta proteica dimagrante veloce: qual è il menu da seguire e cosa mangiare? Si tratta di un regime alimentare che prevede l’assunzione di grandi quantità di proteine. Secondo gli esperti sarebbe il tipo di dieta fondamentale per restare in forma e non arrivare ad avere cuscinetti di grasso. I cibi che sono previsti in questa dieta non dovrebbero determinare aumento di peso, perché costituiscono delle fonti energetiche che vengono utilizzate lentamente. I sostenitori della dieta proteica sono convinti che un alto consumo di proteine possa stimolare il metabolismo, consentendo di perdere peso.

    La dieta proteica prevede una riduzione dell’apporto calorico, in modo che l’organismo possa utilizzare le riserve di grasso per soddisfare il suo bisogno di energia. Una dieta di questo genere prevede la riduzione degli zuccheri, in modo che l’organismo possa smaltire più velocemente i depositi di grasso. In generale un alto apporto proteico permette di raggiungere alcuni benefici:

    • il dimagrimento è reale, perché viene intaccata la massa magra;
    • si sviluppa la massa muscolare – una dieta di questo tipo svolge un ruolo essenziale nello sviluppo dei muscoli. A questo scopo alla dieta proteica dovrebbe essere abbinato un adeguato allenamento;
    • combatte la ritenzione idrica – se contemporaneamente ad una dieta proteica si beve la giusta quantità di acqua nel corso della giornata, l’organismo ha la possibilità di favorire la diuresi ed eliminare le scorie.

      Per questo una dieta di questo genere ha anche un effetto anticellulite, contrastando la ritenzione idrica;

    • accelera il metabolismo – le proteine contribuiscono ad accelerare il metabolismo, consentendo un dimagrimento molto rapido;
    • rafforza i capelli – i capelli sono formati soprattutto da proteine, come, per esempio, la cheratina. Una dieta proteica può aiutare a proteggere i capelli dalla caduta, rendendoli più robusti;
    • rende più bella la pelle – le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato che le proteine agiscono sulla stimolazione della produzione di collagene, una sostanza che si rivela molto importante per mantenere una pelle elastica e giovane.

    Nella dieta proteica vanno inseriti tutti gli alimenti ricchi di proteine:

    • soia;
    • breasola;
    • prosciutto crudo;
    • arachidi;
    • fagioli;
    • carne di pollo;
    • tonno;
    • carne di bovino;
    • merluzzo;
    • latticini (mozzarella, ricotta, scamorza).

    Dovrebbero essere evitati in una dieta proteica gli alimenti che contengono zuccheri, in particolare gelato, pane, patate, riso. Per quanto riguarda i condimenti, l’olio può essere consumato, ma in quantità molto limitate.

    • Colazione: 250 ml di latte scremato, caffè amaro, un frutto fresco di stagione.
    • Spuntino: uno yogurt magro o 25 grammi di prosciutto crudo.
    • Pranzo: 200 grammi di petto di pollo e insalata verde a piacere o 2 hamburger di vitello e insalata di pomodori e fagiolini oppure 250 grammi di petto di tacchino e insalata a piacere.
    • Merenda: uno yogurt magro o 25 grammi di prosciutto crudo.
    • Cena: 250 grammi di tonno al naturale, verdure al vapore, come carote e spinaci. Oppure 250 grammi di merluzzo e verdure a piacere, come zucchine e broccoli. In alternativa 150 grammi di arrosto di tacchino e passato di verdure, senza l’uso di patate.

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