NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La dieta per mettere peso: alimentazione consigliata

La dieta per mettere peso: alimentazione consigliata

La dieta per mettere peso: qual è l’alimentazione consigliata? Vediamo insieme le regole da seguire e il menu settimanale

da in Dieta
Ultimo aggiornamento:

    dieta per mettere peso alimentazione consigliata

    La dieta per mettere peso si basa su un’alimentazione consigliata, verso la quale si deve prestare la massima attenzione. Infatti, anche se in certi casi può essere importante mettere su qualche chilo, è fondamentale non esagerare. Tutti conosciamo i rischi del sovrappeso, a partire dal fatto che vengono messi in pericolo la salute cardiovascolare e il metabolismo in generale. Vediamo quali sono precisamente i consigli da seguire.

    I consigli

    Per poter aumentare di peso, senza mettere in pericolo la propria salute, è essenziale seguire alcune regole. Nella dieta ci sono sempre degli errori da evitare. In particolare si deve stare attenti alla quantità di carboidrati che vengono introdotti nel nostro organismo. Essi devono sempre essere compresi tra il 50 e il 55% dell’energia totale e non si deve esagerare con il consumo di carboidrati semplici, forniti dallo zucchero, dal miele e dalle bevande zuccherate.

    E’ meglio anche non consumare troppe proteine di origine animale, perché spesso queste sono associate ad una grande quantità di grassi saturi. Di conseguenza, sarebbe meglio sostituire almeno 2 o 3 volte alla settimana la carne con il pesce oppure con i legumi, uno dei cibi più salutari del mondo. Allo stesso tempo è bene non esagerare con l’utilizzo di margarina e di prodotti come brioches, grissini, gelati e prodotti da forno in generale, perché spesso possono contenere grassi idrogenati. Da non dimenticare di mantenere elevato l’apporto di frutta e verdura e di svolgere con regolarità l’attività fisica.

    Il menu

    Vediamo adesso il menu ideale per la dieta per aumentare di peso, che si può ripetere tutti i giorni, secondo uno schema settimanale.

    Colazione: 200 grammi di latte intero con un cucchiaino di zucchero, caffè, 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata o 40 grammi di biscotti. In alternativa si può prendere un cappuccino con un cucchiaino di zucchero e si può mangiare un cornetto farcito.

    Spuntino: una spremuta d’arancia o un succo di frutta; in alternativa una merendina o una brioche farcita.

    Pranzo: 80 grammi di pasta o di riso, conditi con pomodoro, 2 cucchiaini di olio e 3 cucchiaini di formaggio grattugiato. Per secondo 120 grammi di tonno sott’olio o 2 uova oppure 80 grammi di prosciutto crudo o cotto. Contorno di verdure a piacere, 40 grammi di pane e un frutto, come una pera, un’arancia o una mela.

    Merenda: un dolcetto o una fetta di crostata oppure un gelato a piacere o un budino.

    Cena: 150 grammi di carne o di pesce, verdure a piacere e (almeno 2 volte alla settimana) un contorno di patate o di legumi. 80 grammi di pane e un frutto a piacere.

    518

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta
    PIÙ POPOLARI