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La dieta per avere capelli più forti e sani

La dieta per avere capelli più forti e sani
da in Alimentazione, Capelli
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/12/2015 16:41

    dieta capelli forti sani

    La dieta per avere capelli più forti e sani svolge un ruolo fondamentale, anche prima di ricorrere a prodotti e ad impacchi specifici. I cibi che consumiamo, attraverso le sostanze nutritive che apportano all’organismo, ci aiutano ad avere capelli più luminosi e più in salute. Puntiamo, quindi, sull’alimentazione sana e su uno stile di vita corretto, cercando di scegliere gli alimenti adatti e seguendo un regime alimentare equilibrato. Ecco che cosa mangiare.

    pompelmo rosa dieta capelli

    Il pompelmo rosa contiene una grande quantità di vitamina C, che si dimostra fondamentale per sintetizzare il collagene. In mancanza di vitamina C, anche le ciglia possono diventare più corte e fragili.

    fichi dieta capelli

    Molto importanti anche i fichi, che fanno bene alla circolazione e sono ricchi di ferro, ideali contro la caduta dei capelli.

    riso integrale dieta capelli

    Da non far mancare sulla nostra tavola nemmeno il riso integrale. E’ ricco di biotina, essenziale per l’elasticità, riesce a nutrire i follicoli e stimola il rinnovamento cellulare.

    bietole dieta capelli

    Le bietole, oltre a contenere in abbondanza vitamina C, sono ricche di magnesio e betacarotene. Stimolano la produzione di cheratina, elastina e collagene, per avere capelli più forti e lucidi.

    olive dieta capelli

    Molto importanti anche le olive, per capelli più morbidi, grazie anche alla vitamina E, che aumenta l’afflusso del sangue ai follicoli.

    cavolo rosso dieta capelli

    Il cavolo rosso aiuta a mantenere i capelli forti, grazie ad un particolare pigmento di cui è dotato.

    semi di chia dieta capelli

    I semi di Chia contengono molti omega 3: i capelli diventano più voluminosi e più idratati e, quindi, meno esposti alla formazione della forfora.

    fagioli dieta capelli

    Per avere capelli più forti e più sani, sarebbe opportuno mangiare fagioli almeno una volta alla settimana. Essi sono ricchi di biotina, una sostanza che impedisce ai capelli di spezzarsi facilmente. I fagioli, quindi, sono importanti contro i capelli fragili.

    uova dieta capelli

    Anche le uova contengono biotina, per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, in modo da garantirci capelli più resistenti e senza doppie punte.

    semi di lino dieta capelli

    I semi di lino contengono moltissime sostanze che fanno bene ai capelli. Questi semi sono molto versatili in cucina, per cui possiamo assumerli in diversi modi, anche aggiungendoli alle insalate, alle zuppe e allo yogurt.

    carote dieta capelli

    Le carote sono ricche di betacarotene e di antiossidanti, che aiutano a mantenere morbido e idratato il cuoio capelluto e fanno in modo che i nostri capelli siano sempre nutriti.

    salmone dieta capelli

    Il salmone riesce a proteggere la nostra chioma grazie all’elevato contenuto di omega 3. Inoltre questo pesce è ricco di ferro e di vitamina B12, altre sostanze che contribuiscono a mantenere il benessere dei capelli, evitando la comparsa di pelle secca e forfora.

    ostriche dieta capelli

    Anche le ostriche non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Questi frutti di mare contengono molto zinco, capace di rendere i capelli luminosi e morbidi.

    latte dieta capelli

    Fondamentali anche il latte e i suoi derivati, in particolare lo yogurt. I prodotti caseari contengono calcio, che si rivela importante, specialmente se abbiamo il problema dei capelli fragili.

    noci brasiliane dieta capelli

    Essenziali per la capigliatura le sostanze contenute nelle noci brasiliane, in particolare omega 3 e zinco, che danno un notevole contributo nel mantenere in salute il cuoio capelluto.

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