La dieta per avere capelli più forti e sani

Scopriamo qual è la dieta per avere capelli più forti e sani: vediamo quali cibi consumare per disporre delle sostanze nutritive essenziali per la chioma.

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    La dieta per avere capelli più forti e sani svolge un ruolo fondamentale, anche prima di ricorrere a prodotti e ad impacchi specifici. I cibi che consumiamo, attraverso le sostanze nutritive che apportano all’organismo, ci aiutano ad avere capelli più luminosi e più in salute. Puntiamo, quindi, sull’alimentazione sana e su uno stile di vita corretto, cercando di scegliere gli alimenti adatti e seguendo un regime alimentare equilibrato. Ecco che cosa mangiare.

    1. Pompelmo rosa

    Il pompelmo rosa contiene una grande quantità di vitamina C, che si dimostra fondamentale per sintetizzare il collagene. In mancanza di vitamina C, anche le ciglia possono diventare più corte e fragili.

    2. Fichi

    Molto importanti anche i fichi, che fanno bene alla circolazione e sono ricchi di ferro, ideali contro la caduta dei capelli.

    3. Riso integrale

    Da non far mancare sulla nostra tavola nemmeno il riso integrale. E’ ricco di biotina, essenziale per l’elasticità, riesce a nutrire i follicoli e stimola il rinnovamento cellulare.

    4. Bietole

    Le bietole, oltre a contenere in abbondanza vitamina C, sono ricche di magnesio e betacarotene. Stimolano la produzione di cheratina, elastina e collagene, per avere capelli più forti e lucidi.

    5. Olive

    Molto importanti anche le olive, per capelli più morbidi, grazie anche alla vitamina E, che aumenta l’afflusso del sangue ai follicoli.

    6. Cavolo rosso

    Il cavolo rosso aiuta a mantenere i capelli forti, grazie ad un particolare pigmento di cui è dotato.

    7. Semi di Chia

    I semi di Chia contengono molti omega 3: i capelli diventano più voluminosi e più idratati e, quindi, meno esposti alla formazione della forfora.

    8. Fagioli

    Per avere capelli più forti e più sani, sarebbe opportuno mangiare fagioli almeno una volta alla settimana. Essi sono ricchi di biotina, una sostanza che impedisce ai capelli di spezzarsi facilmente. I fagioli, quindi, sono importanti contro i capelli fragili.

    9. Uova

    Anche le uova contengono biotina, per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, in modo da garantirci capelli più resistenti e senza doppie punte.

    10. Semi di lino

    I semi di lino contengono moltissime sostanze che fanno bene ai capelli. Questi semi sono molto versatili in cucina, per cui possiamo assumerli in diversi modi, anche aggiungendoli alle insalate, alle zuppe e allo yogurt.

    11. Carote

    Le carote sono ricche di betacarotene e di antiossidanti, che aiutano a mantenere morbido e idratato il cuoio capelluto e fanno in modo che i nostri capelli siano sempre nutriti.

    12. Salmone

    Il salmone riesce a proteggere la nostra chioma grazie all’elevato contenuto di omega 3. Inoltre questo pesce è ricco di ferro e di vitamina B12, altre sostanze che contribuiscono a mantenere il benessere dei capelli, evitando la comparsa di pelle secca e forfora.

    13. Ostriche

    Anche le ostriche non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Questi frutti di mare contengono molto zinco, capace di rendere i capelli luminosi e morbidi.

    14. Latte

    Fondamentali anche il latte e i suoi derivati, in particolare lo yogurt. I prodotti caseari contengono calcio, che si rivela importante, specialmente se abbiamo il problema dei capelli fragili.

    15. Noci brasiliane

    Essenziali per la capigliatura le sostanze contenute nelle noci brasiliane, in particolare omega 3 e zinco, che danno un notevole contributo nel mantenere in salute il cuoio capelluto.